|
Le organizzazioni che si sono iscritte alla community di Nmc sono oltre 600 e le richieste di adesione da parte di persone singole o rappresentanti di associazioni giovanili continuano ad arrivare in modo costante al sito web di Nmc. I delegati saranno 500 giovani provenienti da circa 90 paesi del mondo. Saranno portatori di esperienze tangibili di attivazione giovanile sui temi dell'iniziativa tra cui ambiente, lavoro, educazione, sviluppo e cittadinanza attiva. Questa giovane platea internazionale avrà la possibilità di confrontarsi con decisori politici, responsabili di organizzazioni internazionali, centri di conoscenza e oltre 1000 partecipanti che prenderanno parte all'attività del meeting. Per partecipare al meeting devi iscriverti al massimo entro il 22 dicembre (fino ad esaurimento posti).
Il sito del Meeting Mondiale dei Giovani è http://www.nimociv.org/
Perchè il Meeting?
Il tempo rimasto per cambiare rotta al mondo è scarso. La popolazione mondiale è cresciuta ad un ritmo vertiginoso concentrandosi sempre più nelle aree urbane. Il fabbisogno di risorse necessarie per sostenere l'attuale modello di sviluppo (ed i suoi scarti) ha un impatto sull'ambiente non più sostenibile, mette a rischio la sopravvivenza sul pianeta della specie umana e di molte altre specie viventi. Il crescente divario tra chi ha mezzi e chi non ne ha minaccia la coesione sociale della maggior parte delle società esistenti. E' urgente correre ai ripari.
Senza una domanda forte di futuro e sostenibilità, gli interessi contingenti prevalgono nelle decisioni ed il cambiamento è troppo lento. I giovani sono il corpo centrale e più numeroso della popolazione mondiale e, per tre decenni, rappresenteranno la maggior parte degli elettori, consumatori, educatori, attori sociali... nonché i principali portatori d'interesse in un futuro sostenibile. Nonostante ciò, sono sottorappresentati quando si definiscono e mettono in pratica le politiche così come sono poco considerati i loro argomenti, la loro forza, le loro proposte quando si prendono le decisioni, nella società e nelle istituzioni. Per invertire la rotta, i giovani devono partecipare ai processi decisionali.
Le scelte dei governi locali e territoriali, le decisioni degli abitanti delle città e dei loro rappresentanti sono determinanti per ogni possibile percorso verso uno sviluppo sostenibile: dalla qualità delle costruzioni ai programmi sociali, dalle reti di distribuzione dell'acqua a quelle dell'energia, dipende il futuro. Influenzare le scelte nelle aree urbane e sul territorio significa incidere concretamente sulle trasformazioni della società. - http://www.nimociv.org/ -
|