logo_inclusive_toolbox.jpg

headphone.jpg

 

 

SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITA' ALL'ESTERO

cantiereuropalogo2.png

 
     
 
Newsletter
Iscriviti / Subscribe
Italiano
English


Ricevi HTML?

Why Not?
ItalianEnglish

 

 

Album
Bacheca
Links
Downloads
Contatti
Archivio Newsletter
Contatti



Video of the month

vintage-frigo.jpg

 

 

 

 

 


home_facebook.jpg

 

 

culturenet.jpg


 

 

ondattiva.jpg

 

 

Write a comment

WEYA

weyaonsite.jpgL'associazione Link è partner nel progetto WEYA, un evento artistico mondiale che si terrà a Nottingham (UK) e che vedrà la partecipazione anche di volontari SVE provenienti da quattro diversi paesi, di cui uno italiano. Sono aperte le selezioni, per candidarsi basta inviare una mail e per maggiori informazioni consultare il blog Free-Go!

Per i giovani artisti, ricordiamo che è anche aperta la call per partecipare a WEYA .

Le candidature vanno inviate entro il 1 ottobre.

World Event Young Artists is the very first event of its kind to take place. It is an exciting occasion bringing together and celebrating the talent and artistic excellence of young people from across the globe. In September 2012 World Event for Young Artists [WEYA] will bring a staggering 1,000 young artists (18 - 30 years) from 120 nations to Nottingham. Over a period of 10 days, these artists will bring the city to life with creative activity across all art forms including visual arts, music and gastronomy. These artists will have the chance to showcase their practice, exchange ideas and build future collaborations. The deadline for receiving applications is the 1st October 2011 at 23.59.

 
Default
ramdom.jpgDEFAULT Masterclass in Residence: arte, città e riqualificazione Lecce, Italia 21-30 Settembre 2011. DEFAULT è una residenza internazionale, culturale e artistica, ospitata a Lecce, Italia. Per dieci giorni, venti artisti selezionati dialogheranno con curatori, artisti e produttori culturali, partner transnazionali e il pubblico locale su alcune domande chiave. DEFAULT è organizzato dall'Associazione RAMDOM  (Lecce) nel quadro del progetto "Memorable Arts" e curato da AGM Culture (Nottingham, UK). E' realizzato in collaborazione con il Künstlerhaus Büchsenhausen (Innsbruck, Austria). L'associazione Link collabora con l'evento e, in partnership con l'organizzazione inglese Everything is Possible  promuove la partecipazione all'evento di due volontari inglesi, Samuel e James, i quali collaboreranno alla organizzazione delle attività di DEFAULT.
 
Look back, step forward
look_back.jpgSi è svolto ad Altamura dal 28 luglio al 2 agosto 2011, il seminario "Look back, step forward", finanziato dal programma Gioventù in Azione. Il seminario aveva lo scopo di valutare i progetti di Servizio Volontario Europeo degli ultimi tre anni con i partner storidi dell'associazione Link provenienti da Regno Unito, Francia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Polonia e Turchia. Al seminario hanno partecipato anche alcune nuove organizzazioni e nel corso dei quattro giorni di attività sono state programmate nuove iniziative rivolte ai giovani finalizzate a promuovere la mobilità internazionale, il dialogo interculturale e il volontariato. Sono stati programmati anche nuovi progetti rivolti agli operatori (animatori giovanili e responsabili di organizzazioni) con lo scopo di migliorare la qualità del lavoro giovanile internazionale.
 
I corsi di Link a Port'Alba
young-people.jpgDopo il corso Hey-You-Rope! per la preparazione di un gruppo di giovani alla partecipazione aqgli scambi internazionali di questa estate, l'asssociazione Link prosegue nella sua collaborazione con il Laboratorio Urbano Port'Alba . Da settembre due nuovi corsi: uno rivolto agli enti e alle associazioni di base o cooperative che intendono avviare percorsi di progettazione nell'ambito del programma Gioventù in Azione; l'altro rivolto a giovani ed adulti (educatori, insegnanti, ecc.) sui temi della pace e dei diritti umani. Intanto è in partenza il corso di inglese per bambini con i volontari senior provenienti dal Regno Unito, ospitati dalla nostra associazione nel quadro del programma Grundtvig. Tutte le attività di Link a Port'alba sono sul blog cantiereuropa .
 
Corsi di Inglese

 centro_europeo_01.jpgL'associazione Link promuove presso la sua sede in Via S. Croce, 3 ad Altamura, corsi di lingua inglese per bambini ed adulti, in collaborazione con la scuola di lingue The Culture Net . I corsi prevedono gruppi di massimo 5 adulti e 7 bambini e sono rivolti a chiunque, dal livello base al livello avanzato. Gli orari sono da concordare con gli studenti e con i docenti madrelingua. I corsi partiranno a settembre 2011 ma c'è tempo per iscriversi fino a fine luglio!

Per iscrizioni ed informazioni rivolgersi presso la nostra sede o telefonare al numero 0803148080. A fine corso è prevista la possibilità di sostenere l'esame di lingua Cambridge.

 
Bando per uno youth worker

lavoro.jpgL'associazione Link, in occasione del lancio dell'azione del "Piano straordinario per il Lavoro in Puglia", lancia un bando per l'assunzione di un collaboratore part-time da inserire nell'organico lavorativo della struttura.

Leggi il bando della Regione Puglia

In allegato il bando

doc bando 10/06/2011,17:39

 

 

 
JEUNESSE EN CRISE, QUARTIER EN MOUVEMENT

SAMIR:
pour faire un point sur mon projet SVE a altamura de 1 mois
(JEUNESSE EN CRISE,QUARTIER EN MOUVEMENT) 

samir_640x338.jpg

Mon projet a Altamura consistait a entrainer des jeunes italiens au football (de 5 ans a 16 ans) avec mon tuteur belkacem.

Malgrer ,leur jeune ages ces jeunes italiens on un niveaux vraiment eleves
je comprende mieux aujourd'hui pourquoi l'italie est le pays qui fait reference au football

ce projet a etait une experience vraiment enrichissante
cela ma permit de devellopez ma culture generale,mon autonomie.
De decouvrir les autres projet d'autre volontaire europeens,mais aussi international,
mais aussi de rencontrez des anciens volontaire italiens en france.

Je me suis fait pleins d'amis italiens notament des ex volontaires italiens,mais aussi ces jeunes footballeurs avec qui on a echanger nos facebook pour rester en contact l'equipe de LINK (Mino, Birgit, Sante, Lucia...),sont des personnes vraiment agreables
j'espere vite y retourner,mais cette fois ci pour un projet longue durer.

 
Settimana europea dei giovani

settimana_giovani1.pngIn occasione della Settimana Europea dei Giovani, l'associazione Link organizza due eventi, rispettivamente in Basilicata ed in Puglia. Il 9 marzo 2011, in collaborazione con l'Informagiovani Incentro di Matera, alle ore 17, presso lo stesso Informagiovani (Via Ridola, 22) si terrà un incontro con i giovani per presentare le opportunità del programma Gioventù in Azione ed in particolare il Servizio Volontario Europeo. L'incontro è un'iniziativa all'interno della campagna Basilicata Volontaria 2011.

Il secondo evento si svolgerà ad Altamura, il 12 maggio 2011, presso il Laboratorio Urbano Portalba. Dopo un lungo percorso avviato dalla iniziativa della Regione Puglia per recuperare spazi abbandonati alla socialità e alla creatività giovanile, finalmente il contenitore dell'ex mattatoio è operativo e a disposizione delle associazioni e dei giovani della città. L'associazione Link, in collaborazione con il Laboratorio Urbano, ha in cantiere diverse iniziaive, prima tra tutte l'apertura di uno sportello informativo sulla mobilità internazionale e sulle opportunità in Europa. Lo sportello "cantiereuropa" sarà inaugurato, appunto il 12 maggio, alle ore 17,00. Non mancate!!

 

 
M&M - La nostra esperienza ad Altamura

p2250055.jpgCiao!!! Siamo María e Marta, due ragazze spagnole che stanno facendo un tirocinio professionale "Leonardo da Vinci" con l'associazione culturale LINK ad Altamura.

Da 3 mesi stiamo vivendo una esperienza professionale, liguistica e culturale. Adesso che ci manca un mese per finire, ci siamo rese conto che il tempo passa velocemente e che entrambe siamo cambiate e abbiamo imparato tanto. Non solo professionalemente parlando, ma anche personalemente. La convivenza con gli altri volontari europei che sono anche qua, da cui abbiamo imparato altri  modi di vedere la vita. Abbiamo anche dovuto sviluppare la nostra tolleranza e il rispetto per le abitudini degli altri per avere una buona convivenza.

Crediamo che tutti quanti debbano vivere questo tipo di esperienza per imparare che nel mondo non  c'è solo quello che abbiamo vissuto nel nostro paese. 

 

 conf.stampa.jpg  dsc06959.jpgbeccogiallo.jpg dsc06670.jpg

 
Festival d'Europa

fdeintestazione.jpgÈ iniziato il conto alla rovescia per il Festival d'Europa, la quattro giorni che dal 6 al 10 maggio tingerà di blu la città di Firenze e sarà anche un'importante vetrina per far conoscere ad un pubblico più vasto la miriade di esperienze che è possibile realizzare grazie ai programmi europei per l'istruzione e la formazione come LLP, Erasmus Mundus e Gioventù in Azione. Il programma completo dell'iniziativa con tutti gli eventi sul sito del Festival.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 20 di 276
 
© Link Associazione culturale Altamura (Ba) Italy - Made by antoniocornacchia.com