radio-link

testata-atestata-b

international site

facebook 24googleplus 24issuu 24twitter 24youtube 24

Qui trovate notizie sulle nostre iniziative, news su giovani ed Europa, articoli circa progetti locali e internazionali. Perchè non dare un'occhiata? 

isola1NOW WE MAKE A SO BEAUTIFUL……EXCHANGE! Scambio giovanile in doppio step: doppia occasione, doppia opportunità, doppia paura (per i nostri genitori), doppia autonomia, doppia responsabilità ma anche doppio entusiasmo, doppia meraviglia, doppio divertimento e doppio rimpianto poiché è già tutto finito.

1 giorno 6Il titolo del progetto SVE di gruppo, "Move Forward", mostra già la direzione dove siamo diretti durante questo Ottobre 2017: andiamo avanti. Un gruppo di 7 giovani olandesi, accompagnati da due youth worker stanno trascorrendo il loro progetto SVE di due settimana ad Altamura. Le attività sono incentrate nella manutenzione del bene comune "Masseria Jesce".

incampo okFilippo Incampo ha partecipato ad un progetto di SVE di breve termine, ospitato dall'associazione Vir’volt, nei pressi di Parigi. Ci ha raccontato la sua esperienza in questo breve articolo.

Spice it up 2Lo Scambio Giovanile "Spice it up" si è tenuto dal 13/08/2017  al 22/08/2017 ad Ommen, Olanda, presso l'associazione "Olde Vechte" grazie al Programma Erasmus+. Testimonianza della Leader Giusi.

LinkLingueTra ottobre e dicembre 2017 Link organizza tre corsi di lingua base. Il Lunedì si tiene il corso di tedesco, il martedì di spagnolo e il mercoledì quello di francese.
Leggi tutte le informazioni e iscrivetevi subito, iniziano nella settimana del 16 Ottobre.

Austria Grenzenlos 2Ciao, mi chiamo Vincenzo, e con questo articolo vorrei raccontarvi lo Short term EVS al quale ho partecipato questa estate, a Vienna che portava il nome di "Let's act theater Camp" presso l'associazione Grenzenlos ed era prevalentemente incentrato sul teatro, con il fine di integrare persone di diverse culture e con diverse situazioni sociali.

Estonia SVE 2Testimonianza di Isabella. Progetto SVE di due mesi in Estonia. "Tra vent'anni sarai deluso dalle cose che non hai fatto, non da quelle che hai fatto." Ebbene sì, questa è la mia filosofia di vita, ...

foto3

Lo Scambio Giovanile "Say No to Negative" si è tenuto dal 09/07/2017  al 15/07/2017 a Karaliaus krėslas, Lituania, grazie al Programma Erasmus+. Leggete in questo articolo sulle impressioni portati a casa dai nostri partecipanti.

ewa e sylwiaEwa e Sylwia, volontarie SVE presso la cooperativa sociale EOS di Gravina, sono state intervistate dal periodico locale Gravina Live e hanno speso parole di affetto per la cittadina che le ha ospitate.

L2C aulia e afifaGrazie al progetto di KA2 – Partenariati Strategici per l’innovazione e lo scambio di buone prassi siamo nella fase attiva del volontariato tra Asia e Europa. Al momento sono 6 giovani ragazzi a svolgere il loro Servizio Volontario Europeo sull' "altro continente".

re generationE' in corso lo Short Term Training Event del progetto di KA2 Re-Generation e per tre settimane 3 giovani youth worker, visiteranno i luoghi ri-generati del nostro territorio.

bandiera europa

Nicola ci spiega che cosa è uno Scambio giovanile e soprattutto perchè è importante prendervi parte.

on the road indonesia background fullLink ospiterà quest'estate per la seconda volta volontari provenienti dall'Indonesia, grazie al progetto Link 2 Continents.

javed scambioRosalba Pallotta ha partecipato ad uno dei nostri Scambi Giovanili, lo scorso Marzo. Queste sono state le sue suggestioni...

locandina infoday apr2017Il 14 aprile il Link club ospita l'Infoday di questo mese, alle 18.00 nella nostra sede in via S.Croce n.3

bambini del mondoDa anni Link collabora con l'associazione A.C.T.O.R in Romania. Anno dopo anno vari giovani italiani partecipano alle attività educative presso scuole ed ospedali nella città di Bucarest. Durante il progetto "Vitamin T" Valentino e Giuditta hanno realizzato mesi di volontariato piene di esperienze indimenticabili, come durante il progetto "Vitamin T Plus" Gino.

move and danceIl progetto di Scambio Giovanile “Move and Dance” cofinanziato dal Programma Erasmus+ nasce con un intento molto semplice, ed è sbalorditivo come qualcosa di così semplice possa avere ripercussioni così profonde.

20170316 232258L'associazione Link realizza per la prima volta un progetto con partner provienienti dal continente asiatico, il progetto "Link 2 Continents", realizzato nell’ambito del Programma Erasmus+ nel settore KA2 – Partenariati Strategici per l’innovazione e lo scambio di buone prassi. Il progetto ha come obiettivo principale la scoperta delle differenze tra le culture europee e asiatiche, meglio tra Italia, Spagna, Slovacchia e Indonesia, Vietnam e Tailandia.

curbaAlessio di Cellamare ha realizzato il suo progetto SVE di 6 mesi in Romania. E' partito ad Agosto 2016 ed è tornato poco fa. Il suo progetto è stato realizzato con l'associazione Curba de Cultura. Trovate qui il report del progetto con un'emozionante testimonianza dei 3 volontari europei all'interno della comunità di Prahova.

masseriajpegMarko Kocevar, volontario SVE, ci presenta la nuova esperienza di Link con l'agricoltura sociale, presso l'Antica Masseria dell'Alta Murgia, bene confiscato alla mafia e inserito in un percorso di riqualificazione.

DSC 0281 min

We are proud to present a visual summary of the amazing projects LINK has done in 2016.  We worked even harder this year to help over 150 young people experience a once in a life time opportunity. Most of these young people were sent from Italy to other countries for short to long term. We've split these numbers in two different presentations, one with the facts and figures of youth exchanges we did, the other, with simmillar details on Long and short term EVS we sent. 

Presentation on EVS Volunteers

Presentation on Youth Exchanges

infoday newIl 18 febbraio alle 17:00 Link vi aspetta in sede in via S.Croce n.3 per il primo incontro informativo del 2017. 

filxbusLiboria Moramarco, della 4C del liceo linguistico Federico Secondo di Svevia, collaboratrice di Link grazie al progetto di Alternanza scuola-lavoro, ha delle interessanti novità per voi viaggiatori!

alternanza5 studenti del Liceo linguistico Federico II ad Altamura, spiegano il loro progetto di alternanza scuola lavoro presso Link.

logo avisIncontro a Bari per la formazione dei giovani volontari del Servizio Civile Nazionale presso l'Avis Puglia.

fond2Finalmente al via il progetto re-generation, finanziato dall'Agenzia Nazionale per i giovani nell'ambito del'azione chiave KA2 (Strategic partnership) del programma Erasmus+. Il progetto intende mettere insieme, per la prima volta, il tema della rigenerazione urbana e quello del lavoro giovanile. 

LYDIl 31 Ottobre si è tenuto il Link Youth Day 2016.

time4diversity

Durante il Link Youth Day 2016 ci sarà anche la presentazione del booklet "Time4Diversity".

autunnoDate e novità per il mese di Ottobre 2016: Scopri tutte le attività di Link!

LYD 2016 3Dopo la prima edizione del Link Youth Day a fine dell'anno 2015, finalmente l'invito per il 2016!

Giornata delle Lingue 2016
Lunedì 26 settembre è stata la Giornata Europea delle Lingue, una giornata che permette di promuovere l’apprendimento delle lingue, per capire l’immenso valore della diversità culturale dell’Europa. E, come sapete, a Link esiste una bella diversità culturale e pertanto parliamo tante lingue durante tutto l’anno.

erasmus imprenditori 700x396Link seleziona un partecipante per un progetto da realizzare presso la Mediateca Fedro di Irsina nel quadro del programma Erasmus per Giovani Imprenditori

giornata lingue 1Il 26 Settembre è la giornata dedicata alle Lingue - European Day of Languages, per celebrare la diversità linguistica del nostro continente, l'Europa.

evs trainingLink è felice di annunciare l'arrivo dei nuovi volontari su Altamura, e per la prima volta anche su Gravina!

marie lab teatroCiao tutti, sono Marie della Francia.
Sono arrivata ad Altamura ad ottobre 2015, 9 mesi fa. Ora è giunta l'ora di dire Arrivederci, purtroppo!

gravinaGravina in Puglia, città di 43000 abitanti in provincia di Bari, apre finalmente le sue porte al Servizio Volontario Europeo. Grazie al lavoro di coordinanemto dell'associazione Link, a partire da settembre la cooperativa sociale Questa Città ospiterà due volontari europei. Seguiranno altri volontari che presteranno servizio presso la Cooperativa Eos e presso il Centro Pedagogico Upendi. Con l'avvio di questi nuovi progetti i volontari sosterranno alcune delle realtà più attive nell'ambito sociale della città e allo stesso tempo contribuiranno alla creazione di un clima più europeo tra i giovani e all'interno dell'intera comunità gravinese.

bandiera europaIl 9 maggio in Piazza Duomo ad Altamura, festeggiamo l'Europa con gli studenti della 3^C del Liceo linguistico Federico II!

voltoRe-Generation è un progetto elaborato da Link e che ha recentemente ottenuto l’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito dell’azione KA2 - Partnership strategiche - scambio di buone prassi.


Schermata 2016 04 11 alle 14.27.16A quasi un mese dall'apertura della mediateca Fedro di Irsina, gestita dall'Associazione Link, proseguono le attività rivolte ai cittadini di ogni età. Maggio sarà dedicato ai libri, con una serie di iniziative che vanno dalla presentazione de "I racconti di Punteville" con l'autore Gianluca Caporaso ai laboratori di autocostruzione di libri (con Caterina Guerrieri e Michele Colonna). A partire da sabato 30 aprile, tre laboratori d'arte e lettura animata a cura di Chiara Bitetti (burattinaia) dedicati ai più piccoli. Scopri il programma completo della mediateca sul sito e segui la pagina Facebook di Fedro.

ADICECiao tutti! I’m Mélissa from France, I’m 23 years and I am in Altamura for 1 week with the project “Mobility for Youth Worker”.

logo fedro 2Martedì 12 aprile alle ore 16.30, presso la Mediateca Comunale Fedele Romano di Irsina, si terrà la conferenza di presentazione del progetto FEDRO.

stefania serviddioStefania sta facendo un progetto SVE a Louvain-la-Neuve, a 25 km da Bruxelles. Ha scritto come ha affrontato i terribili giorni da poco trascorsi.

Infoday sul tema dell’educazione e la diversità
Il pomeriggio del 28 Aprile, giornata informativa e presentazione di laboratorio educativi per scuole elementari, medie e superiori. 

logo erasmusPer cercare il progetto che fa per te puoi consultare anche il database internazionale, che contiene numerose proposte e open call!

t4d groupIl progetto di KA2 Strategic Partnership è arrivato a metà percorso e cosi i paesi partner si sono riuniti per valutare il lavoro passato e programmare i passi futuri.

io sposa 2Caterina Guerrieri, ideatrice e promotrice dell'evento di proiezione del film "Io sto con la Sposa", ci racconta come è andata e come è nata questa idea.

alice vogliottiEccovi il racconto dello SVE di lungo termine ad Arad in Romania di Alice Vogliotti, della provincia Torino, partita per 5 mesi.

youngpeopleNuovo Infoday sul Programma Erasmus+ e sui progetti europei con Link: 19 marzo 2016 ore 16.30

cinema2Come si fa un film? In che modo si costruisce questa inquadratura? E perché? Per gli amanti del cinema e tutti i curiosi abbiamo notizie fighe!

KA2 time4diversityIl progetto "Time 4 Diversity" è in piena azione, anche ad Irsina e Grumo i laboratori sul tema della diversità.

training
Link è felice di poter offrire un nuovo servizio per le scuole del territorio (Puglia e Basilicata): Laboratori educativi sul tema della diversità e la tolleranza.

carol scriptamanentL'operazione Crowdfunding ha funzionato e ottenuto un successo ben oltre le aspettative! Grazie a tutti i donatori!

kickstarterLa quinta edizione di Scriptamanent è pronta, ma per stamparla ci serve l'aiuto di tutti. Dona anche tu e aiutaci a diffondere le storie dei volontari SVE.

fatti darteDomenica 13 dicembre l'associazione Fatti D'arte organizza "La domenica in Villa-Edizione Natalizia", in collaborazione con Link.

bookletL'ultimo step del progetto SVE di Inclusione "Una Chance per Tutti" è stato il seminario accolto in Italia a Settembre 2015. Per la conclusione del progetto è stato realizzato un booklet includendo tutte le fasi del progetto e la descrizione delle attività svolte durante l'anno 2015 per ed insieme ai giovani volontari coinvolti.  In totale sono stati coinvolti 22 giovani, 13 ragazzi e 9 ragazze, di un età compresa tra i 17 e 26 anni.

bici mauriliaRiportiamo di seguito il comunicato stampa dell'evento finale del progetto "ABiCi adesso pedala" e i biglietti vincenti dell'estrazione avvenuta domenica 29 novembre 2015.

radio1

Da domani alle ore 20.00 ritorna l'appuntamento radiofonico di Link con Why Not? Come sempre sulle frequenze di Radio Regio 140.3

gruppo foodSabrina Bevilacqua ha partecipato allo Scambio Giovanile “Food Revolution”, che si è svolto ad Altamura dal 26 agosto al 04 settembre. Ecco il suo racconto.

freccia2
Proposta di laboratori di educazione non-formale nell’ambito del  progetto “Time4diversity”, approvato dal programma Erasmus+.

fotogrammaEcco finalmente il video del Link Youth Day 2015, tenutosi il 04 ottobre al Santuario del Buoncammino, ad Altamura.

 

logo erasmusAnche quest'anno dal 01 al 07 dicembre si ripete il raduno degli Ambasciatori Erasmus+ in Bretagna. Hai voglia anche tu di condividere la tua esperienza Erasmus+?

faimarathon

 

Il 18 ottobre Irsina e la mediateca FED.RO ospiteranno il FAImarathon, grazie ai volontari/studenti del liceo Carlo Levi.

Link Yoth day evento

Posticipato! Vorresti essere il prossimo leader del gruppo di uno Scambio giovanile, ma non sai da dove cominciare? La soluzione è il Leader Training Day!

LYD15Grazie a tutti coloro che hanno inviato il modulo di adesione entro il 30 settembre per partecipare al LINK YOUTH DAY 2015 il prossimo 4 ottobre!

neetL'associazione Link partecipa al corso di formazione internazionale "NEETwork in Action", organizzato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani e dalle agenzie di riferimento di Lettonia, Estonia, Paesi Bassi, Irlanda e Belgio, che si terrà in Estonia dal 25 al 31 ottobre 2015.

Time for Diversity! il progetto di KA2 Strategic Partnership dell'associazione Grenzenlos nel quale Link fa parte. Leggi di più.

Una chanceLink ed Altamura accolgono il seminario conclusivo del progetto SVE short term "Una chance per tutti", ospitando tutti i partner delle associazioni europee coinvolte.

ciclofficina vinsSettembre in Ciclofficina con i volontari di Link. Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! Questo mese riprenderanno le attività di riparazione delle biciclette donate dalla comunità nell'ambito del progetto RigenerAltamura.

salsa pom Comincia Food Revolution! Da 26 agosto al 4 settembre ad Altamura sta per scattare la rivoluzione alimentare! Stay Tuned!

polLink è lieta di pubblicare il comunicato stampa del nostro partner polacco EFM, quale sta ospitando un progetto SVE di gruppo per supportare la corso alpinistica a Międzygórze. Katia, Fabiano e Paolo sono i volontari inviati da Link per dare il loro contributo nel progetto. Leggete l'articolo qui.

ByBike fotoE' in corso di svolgimento lo Scambio Giovanile in accoglienza dell'Associazione Link in collaborazione con l'associazione olandese HIP'92. Adesso pedala!

salsaE' stato approvato dall'Agenzia Nazionale Giovani il nuovo progetto di Link dal titolo Food Revolution con scambi e formazioni sul tema del cibo, dell'autoproduzione e degli sprechi.

free vintageL'associazione Link cerca 8 partecipanti italiani per lo scambio ByByke sul tema della mobilità sostenibile che si terrà dal 6 al 14 luglio 2015 ad Altamura. Al progetto partecipa un gruppo di giovani proveniente dall'Olanda. Per informazioni chiamare lo 0803148080 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

BikeshopL'associazione Link e il Comune di Altamura promuovono il progetto ABiCi, all'interno del bando RigenerAltamura, che ha come obiettivo la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile della città. È ai blocchi di partenza il progetto ABiCi, sostenuto dal Comune di Altamura e finanziato dal progetto RigenerAltamura. Si tratta di una nuova sfida per Link e soprattutto per gli altamurani, la cui partecipazione sarà determinante per la riuscita del progetto.
ANG

Link è tra le best practice nel documento pubblicato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani che raccoglie progetti di successo realizzati da organizzazioni italiane nell'ambito del programma Gioventù in Azione. Il progetto selezionato è DIEM, realizzato nel 2008 con un gruppo di giovani volontari dell'area euro-mediterranea e incentrato sul tema dei media e del dialogo interculturale. Guarda la pubblicazione dell'ANG. Scarica i materiali prodotti durante il progetto: DIEM1DIEM2.

Anna Flandin BSAnna Flandin ci racconta in un articolo la sua esperienza al Bollenti Spiriti Camp, tenutosi a Bari lo scorso 6 e 7 Marzo. Venerdì 6 e 7 Marzo si è tenuta a Bari la fiera “Bollenti Spiriti Camp”. Durante questi due giorni l’associazione Link con tutto il suo staff ha partecipato per presentare le attività dell’Associazione con i vari progetti di Scambi Giovanili e Servizio Volontariato Europeo. 

squadraSe hai dai 14 ai 21 anni la tessera di Link ti costa solo 10 euro e potrai fare parte del Link Club! E tu non ce l'hai ancora la GREEN CARD? Da quest'anno Link offre a voi più giovani la GREEN CARD, una tessera speciale dedicata ai ragazzi under 21 che vogliono frequentare l'associazione e prendere parte alle attività organizzate dai soci, dai nostri volontari e da voi!