radio-link

testata-atestata-b

international site

facebook 24googleplus 24issuu 24twitter 24youtube 24

Time for Diversity! il progetto di KA2 Strategic Partnership dell'associazione Grenzenlos nel quale Link fa parte. Leggi di più.

Da anni Link collabora con l'organizzazione austriaca Grenzenlos e insieme abbiamo realizzato vari progetti di volontariato, Scambi Giovanili e training.

Mentre i conflitti tra le nazioni in Europa diventano meno, i conflitti nelle società su livello culturale vengono sempre di più in superfice. L'idea di base, quale è il rispetto tra le persone e non importa quale background hanno, è una questione globale, e non può essere affrontata con azioni solo individuali. Grenzenlos ha riflettuto cosi, da alcuni anni, sulla necessità di scoprire "la stranezza" e la “diversità” nel nostro ambiente locale. Cosi dal 2009 Grenzenlos offre a Vienna nelle scuole, in particolare quelle professionali, laboratori sul tema della diversità, utilizzando l’educazione non-formale. Questo programma si chiama “Grenzenlos@schools” e utilizza metodologie apprese durante un corso di formazione all’Università di Passau, Germania, di nome “Fremdgehen”.

Nel 2015 Grenzenlos ha invitato Link dall’Italia, JAVVA dal Belgio, ESTYES dall’Estonia e IBG dalla Germania a partecipare ad una KA2, Programma Erasmus Plus di Strategic Partnership, per passare le loro conoscenze sul tema e sviluppare/migliorare le metodologie da loro già in uso da anni.

Tra il 2015 e il 2016 si svilupperanno diversi laboratori in scuole e luoghi di educazione formale e non (Università, centri sociali, centri di accoglienza, ect) per far emergere questioni e conflitti in un ambiente protetto, poterli studiare e cosi aiutare ai giovani di crescere con meno pregiudizi, stereotipi ed essere più aperti alla cultural multietnica presente in Europa e in Italia.