radio-link

testata-atestata-b

international site

facebook 24googleplus 24issuu 24twitter 24youtube 24

bandiera Romania1VOLONTARI SELEZIONATI Cercasi volontario interessato nel lavoro con giovani non vedenti (VIP = Visually Impaired People), da marzo a giugno 2017 nella città di Arad.

OBIETTIVI DEL PROGETTO "Erasmus for Visually impaired people"

Il progetto mira a creare un ambiente positivo per sviluppare competenze trasversali necessarie per i volontari 8 SVE, quale devono rientrare nella categoria dei NEET (provenienti da Grecia, Spagna, Italia e Turchia) al fine di accelerare la loro transizione da questa situazione verso l’integrazione sul mercato del lavoro.

La comunità locale coinvolta nel progetto educativo saranno in specifico circa 40 giovani ipovedenti, chiamati VIP – Visually Impaired People. Il progetto mira alla lotta contro la loro discriminazione per rendere la comunità locale più consapevole delle difficoltà che vivono questi giovani tutti giorni; inoltre l’obiettivo è far acquisire proprio ai giovani competenze per la loro vita personale / sociale / professionale.

Inizio del progetto è durante la prima settimana di marzo 2017, per 4 mesi.

Le seguenti attività saranno svolte in Arad durante il progetto di Servizio Volontario Europeo:

A. Sviluppare laboratori di comunicazione nelle lingue dei volontari SVE con i giovani non vedenti. Esempi di metodi utilizzati: il teatro del suono, simulando un programma radiofonico, toccare e indovinare oggetti, giochi adattati a persone non vedenti come per esempio carte da gioco e palla suoni, etc

B. Sviluppare laboratori di alfabetizzazione digitale. Esempi di metodi: workshop interattivo, laboratorio di ITC, l'ascolto di tutorial online, etc.

C. Accompagnare le persone non vedenti ad eventi culturali, sociali e alle attività che si svolgono nella natura. I volontari SVE accompagneranno i VIP alle diverse attività.

D. Lo sviluppo di campagne di raccolta fondi per i giovani VIP che potrebbe abbandonare la scuola a causa di diversi problemi di natura economica e non solo.

E. Lo sviluppo di una campagna di sensibilizzazione per la comunità locale in cui fare i cittadini di Arad consapevoli delle situazioni che vivono i VIP nella loro città.

Leggi il documento informativo con tante informazioni sulle attività proposte, la città di accoglienza, e le condizioni generali: pdfErasmus_for_VIPs-_Infopack.pdf.

Per candidarsi serve inviare il proprio CV e una lettera motivazionale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per informazioni per favore contattateci via mail o per telefono: 0803148080