bambini 2
CHIUSO! EDUCERE è il nome dell'ente che realizzerà 3 giovani italiani volontari per un mese nella Spagna del nord, a Lugo. 

Le attività dei volontari riguarderanno diversi campi:

- Eco-garden: Faremo due attività sul tema dell’apprendimento in campagna. Da un lato il giardino sarà uno strumento per lavorare sul tema del consumo, cibo, immondizia – riciclaggio, salute, come anche come gestire uno stile di vita equilibrato tra l’uomo e il pianeta. Dall’altro lato le attività aiuteranno ad insegnare un approccio al lavoro imparando la puntualità, la collaborazione nel lavoro, il teamwork, una comunicazione efficiente in un gruppo, l’autonomia e la responsabilità delle proprie azioni; inoltre i volontari impareranno tecniche specifiche con attrezzi da giardinaggio.

- Art activities: workshops di musica e sullo sviluppo della creatività, teatro, pittura, danza e altro.

- Conoscenza e collaborazione con enti locali e sociali: visita e conoscenza dei progetti sociali/innovativi che esistono nella zona. Creazione di attività e laboratori per bambini svantaggiati (Associations House).

- Workshop specifici per l’acquisizione di competenze sociali, e competenze per la risoluzione di conflitti, attività per migliorare le conoscenze sulla cultura locale.

- Corso di lingua Spagnola

Le accoglienze prevedono di coinvolgere 7 giovani alla volta, da 7 diversi paesi (Austria, Francia, Finlandia, Italia, Inghilterra, Estonia, Portogallo) quale vivranno insieme questa esperienza di apprendimento e di volontariato.
Ogni esperienza viene certificata con lo Youthpass, rilasciato al completamento del Servizio.

Le date: 

Attività 1        5 Luglio – 3 Agosto
Attività 2       8 Agosto – 6 Settembre
Attività 3     14 Settembre – 13 Ottobre

La città di Lugo:

Lugo è un comune spagnolo di 98.560 abitanti capoluogo della sua provincia omonima, della comarca omonima, nella comunità autonoma della Galizia, nella Spagna. Famosa per i suoi locali in Rùa Nova, Rùa da Cruz (conosciuta infatti anche come Rùa dos Viños) e in Praza do Campo, Lugo ha anche una ricca tradizione culinaria. Tra i suoi piatti tipici più rinomati il “pulpo á feira”, il “caldo gallego” le varie “empanadas” etc.. Per carnevale è tipico il lesso di maiale. Patrono di Lugo è San Froilàn (5 ottobre), la cui festa riunisce moltitudini di visitatori provenienti da tutta la Galizia e perfino di Spagna o Portogallo. Ogni anno nel mese di giugno si svolge una rievocazione storica di impronta romana, l'Arde Lucus.

Il progetto prevede il coinvolgimento di giovani con minori opportunità, ragazzi tra i 17 e 30 anni, che non sono mai stati all'estero con poche esperienza di lavoro e studio. La conoscenza della lingua inglese serve su livello base per poter comunicare e realizzare le attività, ma non serve un livello più avanzato, oppure conoscenze sulla lingua spagnola.
Per candidarsi serve inviare il CV (possibilmente in lingua inglese) e una lettera motivazionale (spiegando perche sei interessato al progetto) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.al più presto. 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile