Schermata 2022 05 08 alle 11.53.26GIVE-Lab è un progetto nato su iniziativa dell’associazione francese Solidarités Jeunesses che vuole indagare il tema della discriminazione di genere. Link è una delle organizzazioni partner.

 

Il principale obiettivo consiste nel fornire agli animatori socioeducativi e a tutti coloro che lavorano con i giovani, strumenti utili ad affrontare percorsi di educazione non formale sui temi del genere, del sessismo e della violenza sessuale, con particolare riferimento ai progetti di volontariato internazionale. Il progetto si basa su percorsi formativi e sul coinvolginmento di diversi attori, ed è finanziato dall’Agenzia Nazionale francese nell’ambito dell’Azione chiave 2 (Partnenariati strategici) del programma Erasmus+. 

 GIVE-Lab coinvolge 10 organizzazioni da Francia, Belgio, Spagna, Lettonia, Austria, Turchia e Italia e si avvale del supporto di altre due organizzazioni che condivideranno le loro pratiche con il network, una delle quali è l’associazione pugliese Venti di Scambio di Conversano.

 Dopo il primo meeting che si è svolto a Parigi dal 26 al  28 maggio,  la prossima tappa sarà in Belgio dove saranno formati i leader dei gruppi locali. Seguiranno un meeting in Italia e una serie di corsi di formazione. Il progetto GIVE-Lab  produrrà un toolkit a beneficio delle organizzazioni che lavorano o intendono avviare attività formative sul tema del genere all’interno di progetti di volontariato internazionali e locali. Inoltre sarà avvita una campagna informativa tesa ad aumentare la sensibilità sui temi del progetto sia all’interno delle organizzazioni giovanili che presso le comunità.

parigi1

parigi2

parigi3

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile