Classe5Allo scoppio della guerra in Ucraina, l'Associazione Link ha sentito il dovere di dire e fare qualcosa di concreto contro la guerra. Prendendo spunto dall'attività pensata da Roberto Papetti, "La Carovana dei Pacifici", Link ha lanciato alle scuole di Altamura la sfida di affrontare la problematica della guerra. E come si parla di guerra ai bambini? Basta educare alla pace.

Così, i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà hanno incontrato gli i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie che hanno aderito all'iniziativa "la carovana dei pacifici", con l'intento di creare "un esercito di pacifici". I volontari svedesi, tedeschi, francesi e portoghesi, hanno incuriosito i bambini alla diversità culturale e hanno cercato di infondere il rispetto alla differenza attraverso il dialogo e la lettura. I laboratori sono stati accompagnati dalla lettura di "Il Fato di Fausto", "Lucertole Verdi e Retangoli Rossi" e dell'albo per Kamishibai "Il Cavallo e il Soldato"di Gek Tessaro. Tra marzo e aprile, sono apparsi ad Altamura più di 800 pacifici. Ogni bambino-pacifico, ogni maestra-pacifica, ogni genitore o nonno-pacifico hanno donato piccoli contributi in denaro da destinare ai bimbi ucraini. La somma finale è 5.114€ donata all'UNICEF arriverà in Ucraina. Sappiamo che, di fronte ad una condizione bellica, è soltanto un piccolo gesto, ma è sicuramente grazie alle piccole azioni che il mondo va avanti, perciò ringraziamo tutti i bambini, le maestre e anche i volontari coinvolti nel progetto.

Grazie alle classi che hanno partecipato della scuola S. Francesco d'Assisi, del circolo Garibaldi, Aldo Moro, Roncalli, Madre Teresa, IV Novembre, Don Milani e della scuola media Tommaso Fiore.

donazione unicef

  • FreeGo » Volontariato e scambi all'estero

    FreeGo » Volontariato e scambi all'estero

    Scopri tutti i nuovi progetti del 2023!
  • Erasmus+ » Nuovi leader crescono

    Erasmus+ » Nuovi leader crescono

    14 giovani si preparano a diventare leader degli scambi giovanili
  • 2023  » Anno europeo delle competenze

    2023 » Anno europeo delle competenze

    Metti in campo il tuo talento grazie ai programmi europei
  • Agor@dio  » Nasce il network Y-ANG

    Agor@dio » Nasce il network Y-ANG

    La nuova programmazione con la voce dei giovani del Sud