improdrama

Simone Caruso ci racconta l'esperienza del Training Course IMPRODRAMA in Polonia dal 23 febbraio al 4 marzo 2020, sulle tecniche del teatro adattate ai metodi educativi e didattici formali.

 

Dal 23 febbraio fino al 4 marzo, grazie all’associazione culturale Link di Altamura, tre volontari italiani (Andrea Marra, Simone Caruso e Tiziana Foggetta) hanno preso parte al Training Course “Improdrama” , finanziato dal programma Erasmus+, assieme ad altri 26partecipanti provenienti da altre nazioni europee quali Bulgaria, Cipro, Croazia, Lituania,Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Turchia, a Murzasichle, una piccola località montana in Polonia.

A guidare l’esperienza, i due facilitatori dell’associazione YouthAct Poland, Filip Kranjak e Mateusz Gorecki, e l’artista, proveniente dalla scuola di Marcel Marceau e dal Cirque du Soleil, Maciej JanKraśniewski.

Lo scopo del TrainingCourse era l’implementazione della metodologia di educazione non formale in quella formale, utilizzando i metodi della prima per esprimere e far comprendere bene i concetti della seconda, come è stato possibile fare tramite la creazione di workshop a cui ciascuno dei partecipanti, in gruppi di 3 persone, ha lavorato. Workshop su materie come la letteratura, le lingue, la geografia, la fisica, la creatività, la matematica, la leadership, la comunicazione, argomenti spesso difficili da comprendere espiegare ma che tramite il metodo della NFE sono divenute accessibili e facilmente comprensibili.

impro

Durante il training course sono stati utilizzati alcuni metodi teatrali, come il teatro fisico, il british drama e l’improvvisazione, nelle metodologie di educazione formale e l’utilizzo degli stessi per lo youth empowerment, ma anche l’acquisizione di skills necessarie alla gestione ed alla facilitazione di un workshop tramite il debriefing ed il rilascio di feedback. Alla fine del Training Course, ciascuno dei partecipanti ha potuto analizzare le skills acquisite durante l’esperienza, non solo riguardanti l’argomento del Training Course, ma anche - tra le tante - la capacità di confrontarsi con realtà, lingue e culture diverse, la capacità di gestire sé stessi e di rispettare gli altri nelle loro differenze e poterne attestare l’acquisizione nel certificato Youthpass, ricevuto alla fine dell’esperienza.

 

Link to fb page (you can share the workshops outlines which are there or simply the fb page):
www.fb.com/improdrama

 

Link to publication:
https://drive.google.com/open?id=1VO-cN_zD6gsxpbvaFI8Nks8MRtCSHqCc

 

 

Link to workshops outlines in jpg format which you can easly post on your social media:
https://drive.google.com/open?id=1HlZEI7-Rn3nwhQdP3V9FZC2Ka9ZiEhiw