Lo scorso dicembre si è conclusa la breve permanenza di Aivis che ci ha affiancato per cinque giorni nell’ambito del progetto di mobilità degli adulti.
Aivis, giovane lettone, giornalista e musicista, ha soggiornato ad Altamura dal 17 al 23 dicembre 2025, poco prima di Natale, partecipando la vita associativa di Link. Nei vari momenti della giornata ha avuto modo di osservare le attività per bambini che si svolgono in Agorateca e la progettazione delle future attività del 2026.
Il programma Erasmus+ per adulti ha l’obiettivo di incoraggiare l’aggiornamento professionale del personale all’estero, offrendo l’opportunità di viaggiare e sviluppare nuove competenze, con lo scopo di migliorare la qualità del lavoro e favorire progetti di cooperazione tra realtà simili.
Nel nostro caso, Aivis proviene dall’associazione lettone Young Folks, che, in modo simile a Link, opera in diversi ambiti, tra cui l’educazione non formale, lavorando con giovani e adolescenti e affrontando varie tematiche sociali in linea con i valori europei.
Durante il suo soggiorno, Aivis ha avuto l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento dell’associazione Link e si è dimostrato particolarmente interessato alle modalità di progettazione e realizzazione dei diversi progetti. In particolare, ha manifestato grande interesse per la produzione dei podcast, visti come strumento di espressione per i giovani e per le attività legate alla musica.
Questa esperienza serve anche per condividere idee e progetti, da ambo i lati, molte delle cose realizzate qui da noi possono anche essere riproposte in altri paesi, chissà magari un giorno Aivis potrebbe riproporre un Concerti al Buio in Lettonia, chissà… :)

