Corpo Europeo di Solidarietà
Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo Europeo di Solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.
Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione al sito ufficiale PASS, i partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
I progetti sostenuti dal Corpo Europeo di Solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgono sul territorio degli stati membri dell'Unione Europea.
- Scritto da agorateca.altamura@gmail.com
- Categoria: Corpo Europeo di Solidarietà
Parte il 17 di giugno la mobilità italiana ad Altamura del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà: Eyes Wide Open.
Un progetto dell'associazione greca Hopeland di cui l'AssociazioneLink è partner.
- Scritto da Link
- Categoria: Corpo Europeo di Solidarietà
Che cos’è un progetto di volontariato europeo?
Il volontariato europeo è un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma ESC (Corpo Europeo di Solidarietà) . Viene ideato e gestito da un'organizzazione ospitante (HOSTING) e realizzato con il supporto di organizzazioni partner (SUPPORTING), le quali si occupano di selezionare ed inviare i partecipanti. Il progetto è rivolto a giovani europei tra i 18 e i 30 anni, offrendo loro l'opportunità di prendere parte a esperienze di volontariato all'estero.
Quali sono i requisiti per partecipare ad un volontariato?
Non sono richiesti requisiti particolari: chiunque, potenzialmente, può partecipare. L’unico aspetto da considerare è la scelta di un progetto di volontariato che rispecchi i propri interessi, sia per quanto riguarda il tema che per le attività previste.
Che cosa si fa in un progetto europeo e come faccio a sapere se fa per me?
Il primo passo è leggere bene l’infopack presente in ogni proposta di volontariato, lì troverai tutte le informazioni essenziali di cui hai bisogno. Informazioni ulteriori potrai trovarle sul sito dell’organizzazione ospitante, magari andando a cercare tra i progetti presenti e passati. Dopo di ciò conoscerai il tema e le attività proposte, starà a te capire se fa al caso tuo.
Che cosa cambia da LONG a SHORT term?
Un progetto di volontariato SHORT TERM ha la durata massima di 62 giorni, uno di LONG TERM può arrivare a 365 giorni.
Cosa devo pagare?
Per tutti i tipi di progetto è previsto il tesseramento all’associazione Link, della durata di un anno, il cui costo è di 30 euro. Questo contributo serve a garantire il nostro servizio di supporto prima, durante e dopo il volontariato.
Per i progetti di SHORT TERM è richiesta una quota di partecipazione di 70 euro.
Per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti di viaggio, è previsto dal programma un rimborso forfettario che varia in base alla distanza chilometrica fra la città di partenza e quella di arrivo, valida per qualsiasi mezzo di trasporto utilizzato (tranne le tratte in macchina). Se il costo totale del viaggio supera la quota di rimborso, la differenza sarà a tuo carico.
È vero che riceverò una somma in denaro?
Durante il tuo progetto di volontariato riceverai un “poket money” il quale è variabile (dai 5 ai 12 euro al giorno, in base al costo della vita nel paese in questione). Inoltre è garantito un supporto al vitto, anche questo varia in base ai diversi progetti, poiché le associazioni gestiscono quest’ultimo aspetto in modo autonomo. Inoltre i fondi ESC supportano anche un’assicurazione sanitaria valida durante tutta la durata del progetto e fino a 6 mesi dopo il tuo rientro.
È garantito anche l’alloggio?
Ogni progetto ha il suo modo di gestire questi aspetti. Una cosa è certa: prima della partenza riceverai tutte le informazioni necessarie riguardo al tuo alloggio, che sarà sempre garantito e fornito gratuitamente dalla tua organizzazione ospitante.
Quanti progetti ESC si possono fare?
Si può fare un solo progetto di volontariato individuale indipendentemente dal fatto che sia un LONG o SHORT term. Per quanto riguarda invece i progetti di volontariato di gruppo vi è la possibilità di farne più di uno. L’importante è che la somma dei progetti, individuali o di gruppo, di lungo o breve termine, non superi i 12 mesi in totale.
È importante la mia conoscenza dell’inglese?
Non esiste nessun requisito base per la partecipazione, ma una conoscenza base della lingua è preferibile. Ad ogni modo per le fasi iniziali potrai contare sul nostro supporto.
Ho trovato un progetto di volontariato che mi piace, che faccio ora?
Vi sono varie fasi: Per prima cosa è importante farcelo sapere. Sotto ogni progetto promosso sul nostro sito web, vi è la dicitura “CANDIDATI” in questo modo entreremo in contatto via mail ed avremo la possibilità di conoscerci meglio, successivamente ti guideremo attraverso le diverse fasi che precedono la partenza, tra cui un incontro di preparazione in cui ti illustreremo tutto ciò che c’è da sapere.
Posso interrompere un progetto di volontariato prima del termine?
Come qualsiasi contratto, anche questo può essere interrotto. Va però chiarito che non si tratta né di un lavoro né di una vacanza, ma di un'esperienza formativa e di crescita. Perché vada nel migliore dei modi, è fondamentale una buona preparazione prima della partenza: la faremo insieme e ti forniremo tutte le informazioni necessarie. L’obiettivo è portare a termine il progetto di volontariato entro i tempi concordati.
- Scritto da agorateca.altamura@gmail.com
- Categoria: Corpo Europeo di Solidarietà
After several days of preparation, the final event of the European project Health Common Good, in collaboration with the Link Club, arrived.
- Scritto da agorateca.altamura@gmail.com
- Categoria: Corpo Europeo di Solidarietà
It’s September, so it’s back to school time!
Within the European project Health Common Good, as volunteers we went to do some fun activities with the school children.
- Scritto da agorateca.altamura@gmail.com
- Categoria: Corpo Europeo di Solidarietà
The end is near!
Our european project, Health Common Good, is almost over...
- Scritto da Link
- Categoria: Corpo Europeo di Solidarietà
Mask Off è il nuovo podcast prodotto per Y-ANG network dall'associazione Link nell'ambito del progetto Health Common Good.