Schermata 2022 06 14 alle 17.27.46Scambio giovanile itinerante in Germania, sulle tracce del passato e per costodire la menoria, dall'11 al 20 agosto.

La prospettiva sul passato è formata dal nostro ambiente socio-culturale. In Germania, Grecia e Italia, i discorsi sulla storia della seconda guerra mondiale, sul nazionalsocialismo e sul fascismo furono sempre diversi. Attualmente, i populisti di destra nei confronti di gruppi e partiti neonazisti in Europa stanno cercando di influenzare sempre di più il discorso pubblico della memoria, con l'obiettivo di creare un'immagine eroica di sé della propria nazione e attaccare la democrazia liberale. Mentre queste forze cercano di influenzare il pubblico con slogan nazionalistici, il discorso tra persone provenienti da Germania, Grecia e Italia tende spesso ad evitare i capitoli oscuri della nostra storia.

Un progetto per conoscere la storia e confrontarsi sul presente e sul futuro dell'Europa.

Link, in qualità di partner del progetto - in collaborazione con l'associazione Campo 65, seleziona un gruppo di giovani (18+) interessati a vivere questa esperienza unica. Il progetto si svolgerà in Germania dall'11 al 18 agosto. Per maggiori informazioni contattare Link scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il CV e una lettera di motivazione, è richiesta una buona ocnoscenza della lingua inglese.

Unlocking Memories è un progetto dell'organizzazione Gesamteuropäisches Studienwerk e.V. (D) in cooperazione con Euphoria (GR) and LINK (IT), co-finanziato dall'Unione Europea (Programma Erasmus+) e dal Greek-German Youth Office.

Il programma allegato è una bozza e potrebbe subire variazioni. Sono confermate le date dello scambio in Germania (11-18 agosto) per il quale sono aperte le selezioni. Le date della seconda fase in Grecia sono ancora da confermare. Sarebbe preferibile che i partecipanti al primo scambio partecipassero anche alla faze successiva in Grecia. Una terza fase è prevista in Italia, nella primavera 2023, con l'accoglienza dei gruppi greco e tedesco ad Altamura, in collaborazione con l'associazione Campo 65.

Tutte le informazioni nell'infopack!

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile