Slovenia YCVOLONTARIA SELEZIONATA Progetto SVE di lungo termine in Slovenia, partenza 1 Maggio  2017 per 12 mesi.

Centro Giovani Postumia (MCP) a Postumia (una piccola cittadina a mezz'ora di auto dalla capitale Lubiana) è un luogo dove i giovani possono semplicemente trascorrere il loro tempo libero, ma anche prendere parte a diverse attività. Il Centro fornisce una sala prove ben attrezzata per le band, che funge anche da ministudio di registrazione. Inoltre, organizza eventi culturali: concerti per i giovani e artisti emergenti, jam session, mostre d'arte, serate internazionali, proiezioni di film, ecc. Organizza anche laboratori per bambini durante tutto l'anno, tra cui un laboratorio estivo di due settimane.

Il progetto:

Il volontario, insieme ad un altro volontario italiano, lavorano insieme in progetto chiamato “Insieme verso il futuro”, che ha due obiettivi. Il primo è quello di integrare i minori non accompagnati provenienti da Afghanistan, Pakistan e Siria nella comunità locale, e il secondo è quello di aiutare gli immigrati albanesi ad assumere un ruolo più attivo all'interno della comunità locale. I volontari faranno workshop che riunirà immigrati albanesi e giovani locali. Le attività si svolgeranno sia all'interno che all'esterno, dalle attività sportive alla pittura e di artigianato, dalle visite ai musei alle proiezioni di film.

Inoltre, è prevista la partecipazione ad altre attività organizzate dal Centro, come concerti, mostre, serate internazionali, e in particolare il festival estivo Zmaj ‘ma Mlade. In particolare il volontario sarà coinvolto nella promozione degli eventi, per esempio, attraverso la produzione di foto e brevi video, nell’aggiornamento del blog del sito web e delle pagine di Facebook, ecc.

Volontario:

Come requisiti il volontario dovrebbe avere passione per il lavoro con i bambini / giovani, essere socievole, aperto, paziente, flessibile e pragmatico. Dato che la maggior parte delle attività si svolgono nel pomeriggio e spesso durante il fine settimana, il volontario dovrebbe essere pronto a lavorare in orari flessibili.

Alloggio e trasporti:

Il volontario dovrà condividere un appartamento con un altro volontario SVE. I volontari saranno dotati di biciclette come mezzo di trasporto.

Per chi è interessato trova qui il documento informativo completo:MCP_Volunteer_Profile_Italy.pdf

Scadenza per applicare è il 10 Aprile 2017. Invia un e-mail, allegando il tuo CV e una lettera motivazionale specifica (entrambe in inglese) all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per domande contattateci in via telefonica allo 0803148080.

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile