radio-link

testata-atestata-b

international site

facebook 24googleplus 24issuu 24twitter 24youtube 24

strilloneOpportunità di SVE di 12 mesi  presso“Raise your Voice Youth Association” nella implementazione di attività rivolte alla comunità Rom della contea di Valcea, in Romania. Partenza il 15 Settembre 2018

Gli obiettivi specifici del progetto "Challenges of intercultural education in rroma communities" sono:

-promozione dell'educazione non formale tra i giovani svantaggiati di  6 comunità rurali Rom;

- realizzazione di una campagna mediatica sulle problematiche delle comunità Rom; 

- creazione di un network composto da 6 organizzazioni giovanili specializzate in attività di volontariato dedicate all'inclusione sociale di giovani provenienti da comunità svantaggiate.

Nello specifico il ruolo e i compiti dei volontari saranno:
- Kinderdarten estivo, - i volontari, insieme al team di progetto, si recheranno nelle comunità rom e informeranno i genitori sull'asilo estivo. Informeranno anche i genitori sui vantaggi / benefici dell'asilo estivo e su quanto sia importante che i loro figli frequentino l'asilo prima di iniziare la scuola. I volontari organizzeranno giochi interattivi e ricreativi per bambini (giochi sportivi, musica e laboratori di disegno).

- "La seconda possibilità" i volontari, insieme al team di progetto, si recheranno nelle comunità Rom e informeranno i giovani, ma anche gli adulti che non frequentano la scuola, circa la possibilità di frequentare le lezioni di "seconda opportunità". In questo tipo di corsi di "seconda opportunità", i volontari, insieme ai giovani, svolgeranno attività di informazione sulla Comunità europea, i diritti civili, i doveri civili, i programmi di volontariato, le politiche della gioventù e dell'istruzione dell'UE. 

- “Campagna informativa” in collaborazione con l'Agenzia nazionale antidroga (ANA), il Consiglio nazionale per la lotta alla discriminazione e l'Agenzia locale per l'occupazione, i volontari pianificheranno e attueranno una campagna mediatica nelle comunità Rom, che si concentrerà sulla presentazione diritti, l'importanza della partecipazione alle elezioni del Parlamento europeo, la lotta contro il razzismo, i pregiudizi, la discriminazione e l'uso di droghe (abuso di droghe), la lotta contro la povertà e l'esclusione sociale. I volontari creeranno poster promozionali, volantini informativi, comunicati stampa, notizie TV, spot pubblicitari e appariranno in programmi televisivi.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV (richiesta conoscenza inglese di base), lettera motivazionale a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al più presto.