Associazione Link seleziona 3 volontari per il Volunteering Team RE-ACT dal 12 al 31 luglio 2021. Le attività sono legate alla tematica della lotta allo spreco alimentare e al consumo critico.
Cos'è il Volunteering Teams project?
Il Corpo Europeo di Solidarietà mira a promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, per contribuire a rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia e la cittadinanza in Europa. In particolare, i volunteering teams sono attività di solidarietà che consentono ai gruppi di partecipanti di fare volontariato insieme. I volontari del Corpo Europeo di Solidarietà svolgeranno compiti per un breve periodo di tempo e queste attività saranno utili sia per gli individui che per le comunità che beneficiano di questo servizio.
Chi può partecipare?
Giovani di età compresa tra 18 e 30 anni che risiedono legalmente in un paese UE o in un paese partner e si sono registrati nel portale ESC, pertanto questo gruppo sarà composto da giovani italiani e partecipanti provenienti da Grecia, Spagna e Polonia.
Attività
I volontari svolgeranno attività nel campo dello sviluppo sostenibile con un focus specifico sul tema del consumo consapevole, all'interno di un quadro di interventi concreti nella lotta ai cambiamenti climatici. Il gruppo sarà coinvolto in azioni nel territorio di Altamura quali la raccolta dei pomodori di un campo locale e successiva trasformazione in salsa di pomodoro con tecniche tradizionali pugliesi. Le attività si concluderanno con un mercato locale di solidarietà dove il prodotto verrà “proposto” alla comunità locale con una raccolta di fondi che saranno destinati alle associazioni che lavorano a sostegno dei migranti coinvolti nella raccolta del pomodoro.
N.B. le attività e le date potranno subire delle variazioni in relazione alla situazione di pandemia Covid 19
Alloggio
L'appartamento per volontari di Altamura si trova nel centro della città: ha un soggiorno, un bagno in comune, una grande cucina dove i volontari possono preparare i pasti da soli e delel camere da letto da condividere. La casa è dotata di riscaldamento e lavatrice indipendenti. I volontari sono obbligati a prendersi cura della casa e di tutti i mobili e gli oggetti in essa contenuti. Il volontario è responsabile della pulizia della casa e in caso di danni all'appartamento, il volontario dovrà farsi carico delle spese di riparazione.
Cibo
Ogni volontario riceverà una somma settimanale per il cibo, 40,00 € a persona per fare la spesa e preparare i pasti da solo o insieme agli altri volontari che soggiornano nello stesso appartamento.
Pocket money
Il volontario riceverà il pocket money all'inizio del progetto. In Italia la somma è di 5,00 € al giorno. Il volontario firmerà un documento per confermare di aver ricevuto il denaro.
Assicurazione
Il volontario sarà coperto da un piano di assicurazione sanitaria del gruppo Cigna coperto dal progetto ESC.
Viaggio
Le spese sostenute per l'acquisto dei titoli di viaggio saranno rimborsate secondo la tabella del Distance Calculator, cui corrispondono le relative quote forfettarie (https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/distance-calculator_en)
Luogo: Altamura
Altamura è divisa in due parti: la città e il centro storico. Nel centro storico, è possibile visitare la cattedrale, l'unica chiesa in Puglia commissionata da Federico II alla vigilia nell'anno 1232. È il monumento più importante della città insieme alla piazza circostante. L'estate il centro cittadino è popolato da giovani e molti turisti. La città ha 70.000 abitanti, ma è piuttosto piccola, quindi è possibile raggiungere ogni punto a piedi o in bicicletta.
Se sei interessato invia il tuo CV e lettera motivazionale a