Passeggiare nelle vie della Basilicata nel mese di settembre è sempre emozionante, ma farlo insieme ad un gruppo finlandese che ad ogni angolo esprimono la loro sopresa e felicità è ancora più soddisfacente.
Siamo stati un gruppo di 10 ragazzi e ragazze, proveniente da Finlandia e Italia che andavano alla scoperta della cultura italiana nella seconda settimana di Settembre. Grazie al progetto di Educazione per Adulti del Programma Erasmus+ i 6 finlandesi sono venuti a trovarci a Matera. Abbiamo cercato di farli vivere un'esperienza autentica tra la pasta fatta in casa, un gioco in città, la scoperta del mercato aperto e la visita guidata della biblioteca provinciale Stigliano. Una giornata dedicata alla scoperta del mare e dell'entroterra, tra la visita al centro OASI WWF di Policoro (bellissimo!!) e la visita alla città fantasma Craco con un invito a sopresa per un caffè a casa di un cittadino (immaginate?).
Una giornata invece abbiamo dedicato alla scoperta delle associazioni e cooperative del territorio. Ringraziamo a Uccio e Luca di Oltre l'Arte che ci hanno illustrato le loro attività nel laboratorio artigianale mostrando grande interresse a scoprire il funzionamento di Silta Falmennus e degli NGO in Finlandia. Non poteva mancare una visita all'Agorateca, la biblioteca di comunità gestita dall'associazione Link, scoprendo l'"Europa ad Altamura".
Ora incrociamo le dita che in primavera andremo a visitare e sentire le emozioni alla "finlandese". Chi vuole venire con noi?
La mobililtà è stata finanziata dall'Agenzia Nazionale finlandese, progetto nr. 2023-1-FI01-KA121-ADU-000123095.