BILANCIArriva, puntualmente con l'arrivo delle vacanze, la voglia di fare bilanci. Non è la fine dell’anno, ma una stagione lavorativa si chiude e un’altra si profila subito dopo i giorni di meritato riposo. 

Settembre è un mese di ripartenze, e lo è ancor di più in questo anno che ricorderemo a lungo come l’anno del coronavirus e della quarantena. Fare bilanci però, non è mai semplice. Per la nostra associazione il momento in cui facciamo questo bilancio coincide con la chiusura di un anno di attività della biblioteca di comunità Agorateca, quindi ci dobbiamo cimentare con i bilanci, al plurale. Bene, l’Agorateca pubblicherà a breve un dettagliato report delle attività del secondo semestre (un primo report é già stato reso pubblico alla chiusura del primo semestre), ma possiamo senz’altro dire che la biblioteca di comunità – nonostante i mesi di chiusura forzata e le difficoltà della ripartenza – ha ormai consolidato il suo ruolo all’interno della città sia come luogo di studio e di lettura che come luogo di aggregazione. Lo dimostrano i vari progetti che in questi mesi abbiamo attivato e le tante occasioni di collaborazione con altri soggetti del territorio.

Per quanto concerne le attività dell’associazione più in generale, occorre sottolineare la capacità di resilienza e la voglia di continuare a garantire occasioni di crescita a molti giovani europei attraverso progetti di mobilità internazionale e iniziative locali. Grazie ad un progetto triennale di volontariato, approvato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma europeo European Solidarity Corps, Link ha beneficiato di un finanziamento di 535.574,00 euro (di cui 181.976,00 nella terza annualità 2020-21). Il progetto assicura la possibilità di fare esperienze di volontariato internazionale a circa 160 giovani e coinvolge 8 organizzazioni tra Altamura, Gravina in Puglia e Matera e circa 20 organizzazioni giovanili in Europa.

Nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, inoltre, Link ha intercettato nel 2020 finanziamenti pari a 17.975,00 euro per la realizzazione di tirocini formativi e a sostegno alla creazione di opportunità occupazionali nel settore del lavoro con i giovani (youth workers). Nell’ambito del progetto di recupero del giardino dell’Agorateca ha intercettato finanziamenti per 14.000,00 euro, di cui 8.000,00 grazie al bando NoPlanetB della Fondazione punto.sud e 6000 euro tramite un Progetto di Solidarietà finanziato da ANG. Ha attivato una web radio, presso l’Agorateca, con il supporto finanziario dell’Agenzia Nazionale Giovani, dapprima con un finanziamento di 7.750,00 Euro nel 2019, successivamente con altri due bandi nel 2020: il primo nel quadro della seconda annualità di ANG inRadio (4.000 euro) e il secondo tramite un altro Progetto di Solidarietà (pari a 7.500,00 euro) che assicurerà la continuità delle attività di Agoradio fino alla primavera 2021 con il coinvolgimento di 20 giovani. Nel 2020 Link ha anche attivato la progettazione con il programma Erasmus+, ottenendo finanziamenti pari a 45760 euro per la realizzazione di due scambi giovanili sul tema della musica e dell’arte e di un seminario internazionale sul tema della sostenibilità. Ancora, per il 2020-21 è stato recentemente approvato un progetto di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà che sarà finanziato dall’Agenzia Esecutiva per una somma pari a 69.445,00 euro. Il progetto prevede l’accoglienza di volontari provenienti da 4 diversi paesi e una serie di incontri con le organizzazioni giovanili partner da realizzare tra il 2021 e il 2022.

Buoni bilanci e buone vacanze a tutti voi!

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile