Anche Altamura protagonista della seconda fase di “Puglia ti vorrei – Giovani Protagonisti”, l’azione partecipata che la Regione Puglia ha avviato lo scorso luglio.
Il percorso è articolato in una serie di tappe sul territorio pugliese realizzate in collaborazione con ARTI Puglia, con l’obiettivo di costruire il nuovo Programma delle politiche giovanili insieme ai giovani e alle giovani pugliesi.
Si tratta di incontri di approfondimento finalizzati a raccogliere proposte, focalizzati sui tre pilastri del programma Giovani Protagonisti, approvato in giunta nell’agosto 2020: Spazi, Idee e Impegno civile.
I lavori, facilitati dallo staff di Politiche Giovanili e ARTI Puglia, permetteranno ad ogni partecipante di esporre fabbisogni o criticità, personali e della propria comunità, e possibili proposte che rispondano a bisogni concreti. I facilitatori, insieme ai partecipanti, avranno il compito di organizzare le risposte raccolte per poi restituirle attraverso proposte e integrazioni al programma attraverso un documento da presentare in Giunta Regionale al termine del calendario degli incontri. Dall’analisi sul e con il territorio, si arriverà alla progettazione delle nuove misure delle Politiche Giovanili della Regione Puglia costruite insieme agli aspiranti beneficiari.