Prosegue il progetto GRIN-Green Influencers, finanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani nel quadro dell'azione Youth Participation del programma Erasmus+. Facciamo un primo bilancio.
I mesi di febbraio e marzo sono stati dedicati alla costituzione del gruppo, di cui fanno parte circa 10 giovani. Nel corso di alcuni incontri è stato rivisto il programma e si è avviata la programmazione dei primi appuntamenti, il primo dei quali dedicato alla presentazione di un libro sulle tematiche ambientali.
Il 13 aprile è stato realizzato il primo incontro, con una grande partecipazione di pubblico, dedicato alla presentazione del libro "Non stiamo sutti sulla stessa barca", scritto da Giorgio Brizio, giovane attivista di Fridays for Future . Dopo l'incontro, il pubblico si è trattenuto nel giardino dell'Agorteca per continuare a discutere con un po' di musica e all'insegna della voglia di stare insieme. L'appuntamento è stato realizzato in collaborazione con il gruppo giovanile Eutopia.
Il secondo appuntamento del progetto è stato dedicato al tema delle energie, e in particolare alla sfida delle comunità energetiche. In collaborzione con l'ex consigliere regionale Enzo Colonna, è stata ospitata il 23 aprile, in Agorateca, un'assemblea pubblica per informare i cittadini circa le opportunità offerte dalla legislazione regionale in materia di creazione di comunità energetiche, i vantaggi che tale iniziativa comporterebbe per l'ambiente e per l'economia. L'iniziativa è stata anche un'occasione per creare un gruppo di interesse che contribuisca ad avviare una campagna informativa sul tema. Hanno partecipato alcuni rappesentanti politici per l'avvio di un dialogo in materia energetica tra cittadini e sitituzioni.
Le attività proseguono anche nel mese di maggio, con un focus sul tema della mobilità tra politiche pubbliche e innovazione. Appuntamento in Agorateca il 23 maggio!