Progetto senza titolo 26Se il mondo cambia, noi cambiamo insieme al mondo. La trasformazione digitale è una realtà che si è affacciata prepotentemente nella società contemporanea a partire dagli ultimi vent'anni, esplodendo in tutta la sua forza durante il periodo della pandemia.

Individui, istituzioni e organizzazioni non hanno potuto far altro che adeguarsi ai nuovi mezzi e i nuovi strumenti che ne caratterizzano ormai ogni aspetto sia della vita lavorativa, che di quella privata. La domanda da farci, però, è: siamo stati in grado di reggere il ritmo di questo cambiamento? Fino a che punto abbiamo goduto della trasformazione digitale? E da che punto in poi, invece, l'abbiamo subita? 

È partendo da queste domande che si è tenuto a Vilnius (Lituania), dal 10 al 14 ottobre 2022, il primo appuntamento del training course "Digital Transformers", organizzato da SALTO_youth e coordinato da Michele Di Paola e Laimonas Ragauskas. Il corso si è composto di una serie di attività e discussioni volte a scoprire e analizzare in che modo la trasformazione digitale sia cambiando il mondo dell'educazione non formale. Al progetto ha preso parte Marco Lorusso, youth worker di Link. L'evento ha permesso di approfondire temi ancora poco esplorati dal mondo dello youth work, come il gaming, l'identità, i diritti e la condizione del benessere associata all'universo digitale.

Siamo tornati portandoci a casa tantissime idee per arricchire il nostro lavoro di nuovi metodi e nuovi progetti. Qualcosa già bolle in pentola e non vediamo l'ora di rivelarvela. Volete saperne di più? Continuate a seguirci sul nostro sito e sulle nostre pagine social.

 

WhatsApp Image 2022 11 16 at 16.32.29                   WhatsApp Image 2022 11 16 at 16.32.28

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile