Cometa Incontro1 1Martedì 13 giugno sarà presentato in Agorateca il progetto COMETA per la creazione di una comunità educante, finanziato da Con I Bambini.

L’acronimo “Cometa” produce una parola di senso compiuto e con un forte potere evocativo. La cometa è simbolo di guida, così come l’auspicio è che il progetto rappresenti una guida lungo un percorso, sicuramente non semplice, soprattutto nello specifico contesto generato dalla pandemia, che porti alla creazione di una comunità educante consapevole, capace di diventare una opportunità, in particolare per coloro che rischiano di rimanere indietro nei percorsi di apprendimento e di inclusione sociale.

Scopri di più sul progetto e le sue fasi visitando il sito www.agorateca.it/cometa 

Comunità educante

La risposta al fenomeno della povertà educativa minorile è la comunità educante, che comprende l’insieme dei soggetti coinvolti nella crescita e nell’educazione dei minori. In primis scuola e famiglia, ma anche organizzazioni del Terzo settore, privato sociale, istituzioni, società civile, parrocchie, università, i ragazzi stessi. Comunità educante è l’intera collettività che ruota intorno ai più giovani. Una comunità che cresce “con” loro, e non solo per loro; che educa gli adulti del domani, ma che si fa anche educare e cambiare da loro.

Per far nascere una comunità educante è necessario coinvolgere tutti i soggetti del territorio nei progetti per riportare i ragazzi e le loro famiglie al centro dell’interesse pubblico. Condividendo strumenti, idee e buone pratiche è possibile raggiungere l’obiettivo comune di migliorare le condizioni di vita di bambini e ragazzi, che diventano non solo destinatari dei servizi, ma soprattutto protagonisti e soggetti attivi delle iniziative programmate e attivate.(dal sito https://percorsiconibambini.it/comunita-educante/)

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile