Cometa Logo 5Il progetto Cometa entra nel vivo con i primi moduli di formazione rivolti a quanti intendono migliorare le loro conoscenza rispetto al mondo dell'informazione.

 

Fra le principali attività di progetto, vi è la realizzazione di un giornalino di comunità e di podcast in grado di raccontare le attività che cittadini e terzo settore realizzano, singolarmente o in rete,  per la costruzione della comunità educante. Inoltre, oltre a raccontare l'evoluzione del progetto, potranno essere affrontati temi specifici che emergeranno dal confronto interno alla comunità educante.

Per tutto ciò, bisogna essere preparati. Da qui l'idea di dare vita a diversi momenti di formazione, il primo sulla comunicazione nel terzo settore,  in cui affronteremo le regole fondamentali del giornalismo scritto e radiofonico, approfondiremo i principali aspetti tecnici della web-radio,​comprenderemo​ come costruire una comunicazione sociale (con attenzione ai canali social) e ai processi comunicativi correlati ad aspetti psicologici (ascolto attivo, empatia etc). 

 

Quando

- venerdì 16 giugno: 15.30- 19.00: Teorie e Tecniche di comunicazione per il sociale,

- sabato 17 giugno: 9.30 - 13.00: Come si scrive un articolo per un giornale cartaceo. Tra tradizione e innovazione. Strumenti e tecniche. Le fonti e le fake news.

- venerdì 30 giugno 15.30 -19.00: Progettare, costruire, produrre, diffondere una trasmissione radiofonica. Il podcast.

 

Chi cerchiamo

Il percorso di formazione è aperto in primis ai membri della rete di Cometa, ma anche a tutte le associazioni, cooperative, Associazioni Sportive Dilettantistiche, scuole, ludoteche e a tutti i cittadini e le cittadine che desiderano costruire insieme a noi un Comunità Educante ad Altamura!

 

Dove

La formazione si terrà presso l'Agorateca - biblioteca di comunità in via Stefano Lorusso 1, Altamura

Per partecipare gratuitamente basta registrarsi.

 

Formazioni giugno 2023 copy

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile