Gruppo HCG ElderlySi è conclusa da qualche giorno la terza mobilità del progetto HCG - Health Common Good.

L'Associazione Link APS, con un gruppo di dieci volontari (sei stranieri e quattro altamurani), supportati dagli operatori Giuseppe Creanza e Dario Sette, ha svolto diverse attività rivolte agli anziani altamurani.

Attraverso la collaborazione con tre centri anziani del comune di Altamura (Auxilium, Casa di riposo Suor Cecilia e Casa di riposo Sereni Orizzonti) e il centro di assistenza psichiatrica (Questa Città di Gravina) i volontari hanno realizzato diversi laboratori di animazione sul tema salute mentale offrendo supporto ai tanti utenti incontrati. 

Importante è stata anche l'attenzione offerta alla giornata mondiale della salute mentale del 10 ottobre scorso, grazie a un evento organizzato ad hoc. L'iniziativa, intitolata "Cosa frulla in testa?"è stata pensata, creata e realizzata direttamente dal gruppo dei volontari ospitati, in collaborazione con gli utenti della cooperativa Questa Città di Gravina.
Un evento di promozione e di sensibilizzazione al tema che, a detta delle persone intercettate, nella comunità gravinese è ancora un tabù. La serata è stata ricca di spunti interessanti, grazie alla raccolta di testimonianze e di racconti registrati ai microfoni di Agoradio e ascoltabili in modalità webradio nel podcast Mask Off qui

 

 

Ecco inoltre un breve video della serata.

 

 L'attività svolta ha entusiasmato il gruppo che si è sentito parte attiva del progetto HCG, supportando in tutto e per tutto gli utenti coinvolti.

  • FreeGo » Scambi e volontariato

    FreeGo » Scambi e volontariato

    Vieni a scoprire tutti i nuovi progetti del 2024

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • HCG » Nuovi progetti

    HCG » Nuovi progetti

    Opportunità di volontariato in Grecia e Romania

  • DeMo' » Giovani e politica

    DeMo' » Giovani e politica

    Un progetto di partecipazione giovanile