Si è conclusa da qualche giorno la terza mobilità del progetto HCG - Health Common Good.
L'Associazione Link APS, con un gruppo di dieci volontari (sei stranieri e quattro altamurani), supportati dagli operatori Giuseppe Creanza e Dario Sette, ha svolto diverse attività rivolte agli anziani altamurani.
Attraverso la collaborazione con tre centri anziani del comune di Altamura (Auxilium, Casa di riposo Suor Cecilia e Casa di riposo Sereni Orizzonti) e il centro di assistenza psichiatrica (Questa Città di Gravina) i volontari hanno realizzato diversi laboratori di animazione sul tema salute mentale offrendo supporto ai tanti utenti incontrati.
Importante è stata anche l'attenzione offerta alla giornata mondiale della salute mentale del 10 ottobre scorso, grazie a un evento organizzato ad hoc. L'iniziativa, intitolata "Cosa frulla in testa?", è stata pensata, creata e realizzata direttamente dal gruppo dei volontari ospitati, in collaborazione con gli utenti della cooperativa Questa Città di Gravina.
Un evento di promozione e di sensibilizzazione al tema che, a detta delle persone intercettate, nella comunità gravinese è ancora un tabù. La serata è stata ricca di spunti interessanti, grazie alla raccolta di testimonianze e di racconti registrati ai microfoni di Agoradio e ascoltabili in modalità webradio nel podcast Mask Off qui.
Ecco inoltre un breve video della serata.
L'attività svolta ha entusiasmato il gruppo che si è sentito parte attiva del progetto HCG, supportando in tutto e per tutto gli utenti coinvolti.
I volontari svolgono un progetto di volontariato grazie al finanziamento del Corpo Europeo di Solidarietà, assegnato all'associazione Link dall'Agenzia Italiana per la Gioventù.