PZ1Link e Basilicata Link hanno realizzato un incontro informativo sui programmi di mobilità per i giovani. Gianlorenzo ci racconta com'è andata.

Cari amici della comunità e cari cittadini, siamo ancora noi, i membri dell' associazione Link di Altamura. Siamo stati invitatati da B-Link a partecipare ad un evento di promozione dei programmi europei a Potenza e Brienza.

Vi scriviamo questo articolo per tenervi aggiornati e conessi con le tante iniziative da parte del nostro staff e mondo associativo .

In particolar modo vi raccontiamo la nostra avventura ib Basilicata.
In data 9 Gennaio 2024 tre componenti di Link di cui:
- un tirocinante (Giuseppe Tragni)
- un volontario (Gianlorenzo Rescina)
Affiancati da una responsabile della nostra associazione (Birgit Atzl), abbiamo trascorso una giornata in trasferta precisamente nelle due città lucane, dove siamo stati accolti nell'Itituto Tecnico Commerciale Leonardo Da Vinci. Abbiamo realizzato quelli che normalmente chiamiamo "Info Day", sessioni informative rivolte agli studenti. In questo caso hanno partecipato ragazzi del 5° superiore, che si apprestano a sostenere l'esame più importante della loro vita, ovvero quello della maturità. Un passaggio cruciale poi, a sua volta, li porterà ad entrare nel mondo del lavoro o dell'università.
La giornata informativa si è basata su tre argomenti e (veri e propri pilastri della nostra attività) a noi cari, che sono:
- DiscoverEu (presentato da Birgit Atzl)
- scambi giovanili (presentato da Giuseppe Tragni)
- volontariato (presentato da Gianlorenzo Rescina).
Abbiamo presentato agli studenti diverse attività già realizzate per ciascuna tipologia di progetto, per arrivare in maniera più informale e simpatica a diffondere le varie opportunità che la nostra associazione offre ai giovani. Durante la giornata ci sono state molte attività che hanno presentato in maniera pratica le modalità con cui si svolgono i progetti. Ad esempio, il gioco sull'Europa ha dato la possibilità di presentare DiscoverEu e stimolare la curiosità.
Inoltre è stato proiettato un video di un volontario, che a sua volta ha parlato della sua esperienza, elementi che aiuteranno gli alunni a riflettere sul mondo del volontariato e a considerarla come una possibile opzione dopo il diploma. E, infine la proiezione del video del nostro progetto "Crew" (uno scambio giovanile ospitato ad Altamura nell'estate 2023) ha evidenziato meglio di qualunque discorso il senso di uno scambio giovanile.
I video e le presentazioni dei presenti hanno stimolato il dibattito con glii studenti e hanno fatto emergere la loro curiosità verso i programmi europei per i giovani finanziati da Erasmu+ e dal Corpo Europeo di Solidarietà. E tu cosa aspetti? 

Gianlorenzo Rescina (Volontario ESC)

PS: se volete saperne di più su di me guarda il video

PZ2

  • DeMo' » Giovani e politica

    DeMo' » Giovani e politica

    Un progetto di partecipazione giovanile

  • HCG » Nuovi progetti

    HCG » Nuovi progetti

    Opportunità di volontariato in Grecia e Romania

  • FreeGo » Scambi e volontariato

    FreeGo » Scambi e volontariato

    Vieni a scoprire tutti i nuovi progetti del 2024

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!