Il progetto HASA ha riunito ad Hoogwoud, una piccola città nel nord dei Paesi Bassi, un gruppo di 24 ragazzi provenienti da 4 paesi europei, tra cui Italia, Olanda, Lituania e Francia.
Il progetto è frutto della partecipazione tra l’associazione Link e l’associazione olandese Hip’92. È stata una occasione per conoscere nuove culture e trattare argomenti importantissimi come il benessere e l’invecchiamento attivo.
L'arrivo a Hoogwoud: Un'accoglienza calorosa
Hoogwoud, con il suo fascino tranquillo e tipicamente olandese è stata la nostra casa per una settimana. Inserito nella municipalità di Opmeer il villaggio è stato il perfetto sfondo di un viaggio indimenticabile: le sconfinate distese di campi intervallati da lunghi canali d’acqua, abitati da una tipica fauna nederlandese di anatre e cigni, incorniciavano isolate casette tutte diverse. Alcuni di noi erano ospiti in case ubicate nel centro abitato mentre altri nella campagna poco distante. L’accoglienza delle famiglie è stata davvero generosa e ognuno di noi ha potuto sperimentare i vari modelli di vita in questo tranquillo contesto olandese, con loro abbiamo creato dei forti legami di amicizia che ci hanno fatto sentire parte di una comunità.
Invecchiamento attivo: Un tema al centro delle attività
Immersi nel paesaggio irreale di Hoogwoud, abbiamo avuto la possibilità di ricercare bellezza e armonia non solo tra le verdeggianti distese del villaggio, ma anche in noi stessi. Questo è stato il cuore pulsante del progetto Erasmus+: il tema del benessere e dell’invecchiamento attivo.
Durante la settimana, abbiamo partecipato a numerose attività e workshop che ci hanno permesso di esplorare questo argomento sotto diverse prospettive, alternando momenti di riflessione individuale come la meditazione, a discussioni e attività interattive grazie alle quali abbiamo valutato in che modo mantenere uno stile di vita sano e attivo anche nella terza età. Sono stati momenti di grande ispirazione, costruiti giorno per giorno condividendo non solo idee e pratiche provenienti da paesi diversi, ma anche confrontandoci con gli anziani di Hoogwoud, i quali raccontandoci le loro esperienze, ci hanno mostrato come vivono in modo attivo e coinvolto all’interno della società.
Esplorazione di Amsterdam: Un tuffo nella cultura e nella storia
Durante la nostra settimana nei Paesi Bassi, abbiamo dedicato una giornata alla visita di Amsterdam, una città vibrante e ricca di storia. Passeggiando per i suoi canali abbiamo avuto l'occasione di immergerci nella cultura e nella storia di questa affascinante capitale seppur per poco tempo sfortunatamente. La nostra prima tappa in città è stata il Nemo science museum, museo che ci ha permesso di restare a contatto con il tema del nostro progetto. Amsterdam ci ha anche mostrato il lato moderno e cosmopolita dei Paesi Bassi. È stata una giornata intensa, che ci ha lasciato con una maggiore comprensione delle molteplici sfaccettature di questo paese. Nonostante abbia forse rappresentato la tappa più turistica e probabilmente meno autentica del nostro viaggio, Amsterdam è comunque riuscita ad arricchire la nostra esperienza olandese.
L'isola di Texel: Un'esperienza nella natura
Il viaggio non sarebbe stato completo senza la nostra visita all'isola di Texel, dove abbiamo trascorso due giorni a stretto contatto con la natura. Texel, con le sue spiagge incontaminate, le dune di sabbia e le riserve naturali, ci ha offerto un’esperienza rigenerante, lontano dal ritmo frenetico della vita quotidiana. L’esplorazione dell’isola è stata stimolante non solo dal punto di vista paesaggistico, ma ci ha offerto anche la possibilità di consolidare il legame tra noi ragazzi, conoscendoci e scoprendoci, lontano dalle distrazioni tecnologiche alle quali siamo abituati.
La partecipazione alle escursioni ci ha permesso di osservare da vicino la fauna locale, tra cui le foche e numerose specie di uccelli, mentre di sera abbiamo assistito alla vista breve ma penetrante dell’aurora boreale che si estendeva su tutta l’isola proprio in quei giorni.
Tra cene internazionali e falò, Texel ha fatto da sfondo a momenti di completa pace e serenità, rendendo peculiare l’intera esperienza.
Conclusioni: Un'esperienza da custodire
Il progetto a Hoogwoud è stato molto importante per tutti noi partecipanti. E’ sempre più difficile uscire dalla propria comfort zone e partire con zaino in spalla senza sapere a cosa si va incontro. E’ stata un’esperienza di crescita per tutti noi, convivere con le famiglie conoscere e comprendere una cultura completamente diversa dalla nostra ci ha responsabilizzati e arricchiti. Abbiamo conosciuto persone incredibili e Hoogwoud, con la sua semplicità e il suo calore, resterà sempre un luogo speciale nei nostri cuori.