Si è svolto ad Altamura, dal 24 agosto al 1 settembre, lo scambio giovanile Migr-Action che ha affrontato il tema delle migrazioni attraverso le storie personali di migranti.
Il progetto, coordinato dal partner tedesco GESW, ha visto la partecipazione di gruppi di giovani da Italia, Germania, Francia e Tunisia. Attraverso interviste ai protagonisti di percorsi migratori, è stato esplorato il tema dello sradicamento e del reinserimento in contesti geografici e culturali diversi. Le attività si sono concluse con un evento pubblico ospitato nell'ex monastero S. Croce, dove le storie sono state rappresentante attraverso podcast, installazioni, musiche e rappresentazioni teatrali e coreografiche.
Il progetto è stato finanziato dall'Agenzia per la gioventù tedesca e dal fondo OFAJ e rappresenta la seconda di quattro tappe: la prima si è svolta in Germania e le prossime sono previste in Tunisia (aprile 2025) e Francia (luglio 2025).
I podcast sono disponibili sul sito Agoradio. Durante il progetto è stato prodotto un sito web che raccoglie informazioni e materiali prodotti.