ACT - Art for Community Transformation è il nuovo training internazionale proposto da Link nell'ambito del programma di accreditamento Erasmus+.
Il training è rivolto ad operatori del settore socio-educaticvo di tutta Europa e ha l'obiettivo di potenziare le competenze dei partecipanti come facilitatori culturali, dotandoli di conoscenze e strumenti necessari per integrare efficacemente le arti dello spettacolo nel loro contesti locali. Uno degli obiettivi chiave è progettare workshop e attività interattive che utilizzino risorse utili per favorire processi di apprendimento delle comunità.
ACT si basa su due pilastri fondamentali del lavoro dell'associazione Link negli ultimi anni. Dal 2019 gestisce a Biblioteca comunitaria che ospita una serie di attività educative e attività culturali rivolte a bambini, ragazzi e adulti. L'Agorateca nasce in uno spazio rivitalizzato all'interno di una scuola periferica della città di Altamura. Il secondo Il pilastro consiste nell’avviare un processo per creare una comunità educante – COMETA – che riunisce istituzioni, organizzazioni culturali, sportive e sociali della città, con l'obiettivo di contrasto e contrastare la povertà educativa. Da queste due esperienze interconnesse è nata l’idea realizzare un percorso formativo per professionisti che lavorano con i giovani e le comunità in spazi pubblici o privati con un forte orientamento educativo e comunitario. Le comunità e gli spazi (e il loro ruolo nell’educazione dei giovani) sono quindi il focus del percorso formativo, che si propone di fornire strumenti e tecniche per l'intervento sociale attraverso le arti.
Selezioniamo una quota di partecipanti italiani (preferibilmente pugliesi) che operino all'interno di spazi cultiurali e di comunità, biblioteche, hub ecc.