L'associazione Link, nell'ambito del progetto Cometa - per la costruzione di una comunità educante, dedica due giornate di studio e confronto sulla figura di Danilo Dolci, a 100 anni dalla nascita.
Danilo Dolci, nato a Sesana il 28 giugno 1924, è stato un sociologo, poeta, educatore e attivista nonviolento. A 100 anni dalla nascita, vogliamo ricordare la sua figura con una serie di appuntamenti organizzati in collaborazione con Circolo delle Formiche, Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Parrocchia Trasfigurazione, Liceo Cagnazzi, LiberHub, Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti.
Il primo appuntamento è per venerdì 6 dicembre, alle 9,30 presso il Liceo Cagnazzi con un incontro con gli studenti sul tema La pedagogia di Danilo Dolci, a cui partecipano il dirigente scolastico Claudio Crapis, Amico Dolci (docente e animatore, figlio di Danilo), Enzo Rinaldi (docente), Giuseppe Dambrosio (docente e ricercatore di storia).
Gli appuntamenti proseguono nel pomeriggio alle 18,00 presso l'Agorateca, con una tavola rotonda sul tema Dal trasmettere al comunicare, che vede la partecipazione di Dambrosio, Dolci, Crapis e Mino Vicenti (associazione Link, project manager di Cometa*) e il docente e scrittore Giancarlo Visitilli.
Sabato 7 dicembre, sempre in Agorateca, alle 18, Giuseppe Dambrosio presenta Il professore e l'architetto, il carteggio tra Tommaso Fiore e Danilo Dolci, libro edito da Dante & Descartes, Napoli
In chiusura, sabato 7 dicembre, alle 20,30 presso la sala della parrocchia Trasfigurazione, lo spettacolo Digiunando davanti al mare, una drammaturgia di Francesco Nicolini e la regia di Fabrizio Saccomanno, con l'attore in scena Giuseppe Semeraro.
* COMETA è un progetto stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della
povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.