Buone notizie dall'ultimo comitato di valutazione dell'Agenzia Italiana per la gioventù: approvato il progetto di solidarietà ECO - Ecologic Community Orchestra.
Il progetto è stato presentanto nell'ambito dell'azione ESC30 - Progetti di Solidarietà del programma European Solidarity Corps ed ha ottenuto un finanziamento di 10.620 euro per una durata di 12 mesi.
ECO - Ecologic Community Orchestra nasce dall’idea di un gruppo di giovani musicisti e ambientalisti della città di Altamura d’età compresa tra i 16 e i 25 anni, che vogliono dare vita a delle band musicali con strumenti musicali realizzati con materiali di scarto e rifiuti, affinché attraverso la musica si possa sensibilizzare la comunità locale, soprattutto quella giovanile, verso i temi del rispetto e tutela ambientale. Per raggiungere tale obiettivo, il gruppo giovanile utilizzerà la musica come strumento attraverso cui attivare un importante processo di cittadinanza attiva e partecipazione alla vita democratica della loro comunità.
Il progetto mira a sensibilizzare la comunità giovanile locale attraverso la musica. Il progetto si articola in cinque macro attività: sensibilizzazione e informazione; ripulite dai rifiuti che devastano le aree verdi limitrofe alla città; laboratori di autocostruzione degli strumenti musicali con i rifiuti raccolti in occasione delle ripulite; creazione delle band musicali e concerto pubblico. Pertanto, gli obiettivi e i principi perseguiti sono: promuovere il rispetto e la tutela ambientale attraverso la musica, insegnare loro metodi di riutilizzo creativo degli scarti, sollecitarli ad adottare uno stile di vita con meno sprechi e più a tutela dell'ambiente, offrire occasioni di sviluppo del pensiero critico, confronto e corretta informazione, dare vita ad azioni di cittadinanza attiva.