Si è conclusa la prima tappa di Now You See Me👀
Un progetto programma Erasmus+, realizzato in collaborazione con Move Association/Associazione Poil de Carotte (Francia), Associazione Link (Italia) e Crooked House Theatre Company (Irlanda)
Dall'11 al 15 Novembre 2024, nella modesta città di Altamura (Italia), Youth Worker delle diverse organizzazioni partner hanno avuto l'opportunità di condivedere idee sulle modalità pratiche e gli strumenti di educazione non formale, con cui lavorano quotidianamente con i giovani.
Dopo un'intensa mattinata dedicata ad attività di conoscenza, icebreaking e team building, nei giorni a seguire le organizzazioni si sono cimentante in diversi workshop riflessivi e stimolanti, portando ad un interessante dialogo e scambio di opinioni sulle diverse pratiche artistiche, partendo dalla domanda "Che cos'è una pratica artistica/culturale?".
Non sono mancati laboratori manuali, come la creazione di maschere teatrali. Passo dopo passo, si è passati dal creare il calco in argilla e lattice; una volta asciutto è stato riempito con una colatura di gesso e successivamente dipinto e decorato, seguendo la propria fantasia.
Si è tenuta anche una sessione di body percussion e musica sostenibile. Il worshop aveva l'obiettivo di esaltare i benefici della musica sul corpo e sulla mente, dando libero sfogo alle proprie emozioni e sensazioni.
Attraverso l'uso di oggetti di medie e piccole dimensioni che usiamo nel quotidiano, dal secchio per lavare i pavimenti alle matite colorate, il gruppo ha creato una nuova melodia e si lasciato trasportare dall'armonia dei diversi "strumenti", ognuno dei quali aggiungeva un originale ritmo e tono alla canzone.
Questo esecizio è stato adattato e ricreato anche il 14 novembre 2024, durante l'evento finale "Now You Jam" aperto alla comunità locale.
Giovani musicisti e appassionati di arte e musica si sono esibiti in una jam sessioni informale, suonando anche con il gruppo di Now You See Me e creando un fantastico mini spettacolo improvvisato ispirato dalla giusta armonia e compagnia.
Ma non solo!
Il gruppo ha coinvolto la comunità locale in workshop creativi, attraverso disegno, pittura e colori, lasciando loro libera scelta di espressione nell'arte.
Ringraziamo nuovamente le associazioni partner Move Association, Associazione Poil de Carotte e Crooked House Theatre Company per il loro fantastico contributo nella realizzazione di questo progetto.
A presto!