aguaa.jpgCiao! Sono Alessio e questa è la mia testimonianza personale come volontario del Corpo Europeo di
Solidarietà (ESC) a Lipsia, in Germania.

La mia esperienza presso il Centro di Competenza per il Lavoro Giovanile Internazionale e dell’Educazione
non-formale è iniziata ad Aprile del 2024 ed è complessivamente durata 10 mesi. Posso sinceramente dire che il mio tempo nel progetto è stato dall’inizio alla fine estremamente stimolante, educativo ed arricchente dal punto di vista personale e professionale.

IMG_01.jpgVivere a Lipsia è stata complessivamente un’esperienza fantastica! È una città vibrante, piena di energia artistica e creatività, ed anche in forte crescita dal punto di vista musicale e culturale. I mesi estivi sono stati particolarmente entusiasmanti. Ho avuto l’opportunità di lavorare come team leader per due scambi giovanili europei: uno avvenuto a Lipsia e l’altro a Rimini in Italia.

Queste esperienze mi hanno permesso di acquisire esperienza pratica nel campo del lavoro giovanile, fornendomi preziosi insegnamenti sulle sfide e sui successi nell’organizzare progetti giovanili internazionali.
L’ambiente artistico di Lipsia mi ha anche ispirato dal punto di vista musicale e, insieme ad un gruppo di altri aspiranti musicisti, abbiamo creato un piccolo progetto musicale, dove ero e sono tuttora attivo come chitarrista. Tra i nostri piani ci sono stati (e ci saranno ancora?) dei piccoli concerti che abbiamo realizzato.

A novembre abbiamo celebrato il 10° anniversario della nostra organizzazione, dove ho avuto l’opportunità di facilitare un workshop sulla sostenibilità ambientale, progettato come Escape game interattivo. In effetti, durante la mia permanenza qui, mi sono concentrato sullo sviluppo di metodologie, in particolare per quanto riguarda i temi della sostenibilità, della giustizia climatica e della pedagogia dell’esperienza.

Guardando indietro, sono veramente soddisfatto di tutte le esperienze e le fantastiche persone che ho avuto l’opportunità di incontrare lungo il cammino.
In termini di conoscenze, ho acquisito molte nuove competenze e ho avuto la possibilità di provare diverse metodologie di educazione non-formale, appurando una crescita sia personale che professionale!

- Alessio Laterza

  • ESC  » Nuovo progetto in Bulgaria

    ESC » Nuovo progetto in Bulgaria

    Volontariato di breve termine ad Agosto

    Scopri di più

  • Progetti educativi  » Una matita in natura

    Progetti educativi » Una matita in natura

    Il nuovo progetto outdoor dell'Agorateca

    Scopri di più

  • Eyes Wide Open  » ESC Team

    Eyes Wide Open » ESC Team

    Un mese tra tradizioni e futuro

    Scopri di più