Si è conclusa la seconda tappa dello scambio giovanile Art4Health 2, questa volta in Polonia :)
Dal 24 aprile al 1 maggio, un gruppo italiano di sette diciasettenni ha partecipato al progetto “Art4Health 2” a Varsavia, in Polonia.
L’obiettivo dello scambio giovanile era di esplorare l’utilizzo di diverse forme d’arte come strumento per affrontare il tema della salute mentale.
"Durante la settimana ci siamo cimentati in diversi laboratori, tra cui uno di arte con l'uso di colori ad acquerello, un laboratorio teatrale ed uno di musica e danza.
A conclusione del progetto, abbiamo contribuito alla preparazione ed organizzazione dell’evento finale, svoltosi presso il XXX Liceo im. Jana Śniadeckiego.
Per questo evento abbiamo allestito quattro aree: fotografia, arte, teatro e danza. Divisi in gruppi, ad ognuno è stato assegnato un compito specifico.
Il gruppo teatrale, ad esempio, ha dimostrato attraverso la recitazione le diverse emozioni negative, come ansia e tristezza.
Il gruppo d'arte, invece, tramite svariati disegni realizzati con le diverse tecniche spiegate e applicate durante le attività, non solo ha mostrato come ricreare alcune delle creazioni da noi realizzate, ma ha anche esposto dei piccoli capolavori.
Questo progetto è stato a dir poco una tra le esperienze che, grazie alle persone coinvolte e le varie attività svolte, ci ha segnato e ci segnerà profondamente. Trovare uno sfogo nell'arte è stato un respiro di sollievo.
Infatti riscoprire come la danza in primis, ma anche il disegno e il teatro sono a volte fondamentali per esprimere le nostre emozioni è stato magnifico."