Si è svolta dal 9 al 14 luglio una PDA in Marocco per avviare nuove collaborazioni.
All'incontro di Professional Development Activity hanno preso parte due rappresentanti di Link, due responsabili dell'organizzazione marocchina Live Room di Tangeri e un esponente dell'associazione spagnola INCA. Durante lla permanenza si è avuto modo di conoscere i giovani e le attività dell'associazione tangerina - principalmente orientate all'espressione artistica - e si sono poste le basi per future collaborazioni.
C'è stato modo anche di incontrare alcuni membri di associazioni culturali e ambientaliste attive a Tetouan, città che sarà Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, insieme a Matera. Infine, c'è stata la possibilità di visitare un'altra città di grande importanza culturale nota come la città blu, ovvero Chefchaouen.
.
Sul piano delle opportunità, Live Room è già coinvolta in uno scambio giovanile che si svolgerà in Italia a settembre, dal titolo CIBO, insieme ad altri gruppi provenienti da Tunisia, Cipro e Malta. Il progetto è stato presentato al gruppo di giovani che parteciperanno alle attività, i quali ci hanno anche fatto da guida tra le strade della Medina. L'associazione marocchina è già partner di Link come organizzazione di invio del nostro volontario Jamal, ma abbiamo definito nuove collaborazioni nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, prima tra tutte l'invio di volontari italiani nel progetto Urban Art Week a fine agosto. Nell'ambito del programma Erasmus+, grazie al quale è stata realizzata questa mobilità, si sono poste le basi per la realizzazione di un corso di formazione per youth workers aperto ad altre organizzazioni dell'area euromediterranea, in coerenza con la strategia MedEu.
Nelle foto: un momento di lavoro a Live Room, la presentazione dello scambio Cibo; in basso: Chefchaouen e Tetouan, alla scoperta della musica gnawa