Nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) abbiamo realizzato un breve momento di incontro durante il quale abbiamo presentato agli studenti di una classe del Liceo Scientifico di Altamura il progetto Refore, a seguito della prima tappa svoltasi in Francia.
Refore è un progetto finanziato dal programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), acronimo di Recovering the Forgotten Remembrance (recuperare le memorie dimenticate). L’obiettivo del progetto è indagare i diversi contesti sociali e politici dei Paesi partecipanti — Francia, Italia, Portogallo e Spagna — per comprendere in che misura siano percepite e conosciute le memorie legate ai momenti più complessi della nostra storia, come le dittature, le guerre e altri eventi traumatici del passato.
Durante la tappa francese, le principali domande che ci siamo posti riguardavano innanzitutto il livello di conoscenza della nostra storia, l’esistenza di aspetti ancora poco studiati o approfonditi e, infine, ciò che possiamo imparare da queste esperienze storiche. Le stesse domande sono state successivamente proposte agli studenti del liceo.
L’incontro ha avuto inizialmente un’impostazione di tipo laboratoriale, durante la quale abbiamo mostrato come lavora l’associazione LINK, illustrando uno dei diversi metodi operativi adottati. Successivamente, abbiamo avviato momenti di confronto e discussione, partendo da attività più semplici e coinvolgenti, come giochi interattivi (Kahoot), per poi affrontare temi più specifici e complessi, quali l’antifascismo, la Resistenza e la democrazia nella società contemporanea.
