"Find the Fascio" è un nome di un'attività svoltasi durante il progetto REFORE realizzata da Giuseppe Tragni, Domenico Dambrosio e Nicola Lomurno.
L’attività è pensata per diversi gruppi di partecipanti, ai quali verranno affidati un dossier e alcune fotografie d’epoca scattate ad Altamura durante il Ventennio fascista.
Lo scopo dell’attività è quello di camminare per la città di Altamura perseguendo due obiettivi principali:
- mettere a confronto le fotografie storiche della città con il contesto urbano attuale, individuando i luoghi ritratti durante il Ventennio e cercando di riconoscerli, eventualmente chiedendo supporto ai passanti;
- durante il percorso nel centro cittadino, individuare i simboli del fascismo (in particolare il fascio littorio) ancora presenti nello spazio urbano, come quelli visibili sui tombini delle fognature, sulle fontane e sui vecchi impianti dell’acquedotto.
Al termine dell’attività è previsto un momento collettivo di confronto tra tutti i gruppi, durante il quale verranno condivisi e discussi i risultati emersi.
Questa attività è stata inizialmente sperimentata con i gruppi internazionali del progetto Refore e successivamente riproposta agli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico di Altamura. Gli studenti hanno avuto così l’opportunità di osservare la propria città con uno sguardo nuovo e critico, avendo anche la possibilità di registrare brevi interviste ai cittadini, per comprendere quanto fossero a conoscenza dei luoghi e dei simboli rinvenuti nel tessuto urbano.
Il momento finale di discussione si è concentrato sulla consapevolezza del significato storico e simbolico di questi elementi e sul dibattito relativo alla loro presenza nello spazio pubblico: se sia opportuno rimuoverli oppure se possano ancora rappresentare strumenti di memoria storica e, quindi, se sia giusto lasciarli nel contesto in cui si trovano.
Per le interviste realizzate dai ragazzi, clicca QUI.



