Proposta di laboratori di educazione non-formale nell’ambito del progetto “Time4diversity”, approvato dal programma Erasmus+.
L’associazione Link, attiva sul territorio di Altamura (Bari) dal 2003 nella progettazione europea, nell’accoglienza e nell’invio di giovani e adulti per esperienze di apprendimento interculturale, nell’ambito del programma Erasmus+ è desiderosa di trovare scuole interessate a proporre ai loro alunni laboratori sul tema della diversità culturale relativa al progetto “Time4diversity”.
Tale progetto aderisce all’azione di Partenariato Strategico e Scambio di Buone Prassi (Key Action2), sempre relativa al programma Erasmus+, che è stato ideato e promosso dall’associazione austriaca Grenzenlos, con cui Link è partner insieme con altre associazioni, provenienti dal Belgio, Germania ed Estonia.
Il progetto prevede la trasmissione di tecniche a carattere educativo non-formale incentrate sul tema della diversità, intesa in molteplici aspetti. La nostra associazione ha deciso di lavorare sulla diversità interculturale, geografica e sulle relative derive, quali la violenza xenofoba e il razzismo. La proposta riguarda la possibilità di effettuare dei laboratori della durata di circa 50 minuti, in cui implementare questo tipo di tecniche per favorire e sviluppare la discussione attorno a queste tematiche, tra i ragazzi, e valutarne le relative reazioni.
Il laboratorio sarà gestito direttamente dal team della nostra associazione, la quale provvederà a tutto il materiale necessario allo svolgimento del laboratorio stesso.
Per informazioni, domande e richieste vi prego di contattarci via e-mail