Il 9 maggio in Piazza Duomo ad Altamura, festeggiamo l'Europa con gli studenti della 3^C del Liceo linguistico Federico II!
"Mettiamoci in gioco con l' UE"
9 Maggio 2016: in questa data ricorre l'anniversario della storica dichiarazione di Robert Schuman. L'evento celebra la pace e l'unità in Europa. La proposta di Robert Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. Come ogni anno in tutti i paesi dell'UE sono presenti eventi organizzati con lo scopo di avvicinare i cittadini al sentimento della cittadinanza europea.
Quest'anno i ragazzi della 3C del liceo scientifico " Federico II di Svevia " in collaborazione con l'associazione culturale "Link" di Altamura scendono in piazza Duomo il 9 maggio 2016 dalle ore 17:00 per l'evento organizzato in occasione della giornata europea. In programma ci saranno diverse attività che testeranno la conoscenza dei cittadini altamurani (e quindi cittadini europei ) su diverse tematiche relative alla composizione e alla storia dell’UE .
L’evento è la concretizzazione del progetto di “Alternanza Scuola Lavoro” che l’istituto scolastico ha sottoscritto con l’associazione Link, in ottemperanza al D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77 : “…L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4(http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ifts/area-alternanza-scuola-lavoro).
L’appuntamento quindi è per il 9 maggio a partire dalle 17.00 in piazza Duomo ad Altamura, per festeggiare insieme la nostra Unione Europea.