LYDIl 31 Ottobre si è tenuto il Link Youth Day 2016.

Link ha invitato tutti giovani partecipanti degli Scambio Giovanili realizzati durante l'anno a riflettere sull'esperienza vissuta, confrontarsi con altri ragazzi sul proprio progetto e pianificare/ideare nuove possibilità per il 2017.

25 sono stati i partecipanti della giornata che hanno approffittato all'invito di Link a spendere una giornata insieme. Questa giornata ha visto il coinvolgimento di vari volontari del Servizio Volontario Europeo quale hanno organizzato attività di conoscenza, ice-breaking, name-games per aiutare ai ragazzi, durante la prima metà della giornata, a conoscersi meglio. Dopo dichè ogni giovane è stato chiesto, singolarment oppure con altri compagni di avventuare, a presentare il progetto vissuto durante l'anno. Tantissimi sono stati i commenti, le risate e i pensieri ricordati durante questa sessione di presentazione. Questa è stata una buona occasione per far vedere le varie tipologie di progetti di Scambio Giovanili che esistono (varietà nelle tematiche, accoglienza, gestione generale delle attività etc).
Il pomeriggio invece è stato dedicato al Programma Erasmus+, la conoscenza di altre opportunità che i giovani possono intraprendere nel loro futuro. Dunque abbiamo parlato del Servizio Volontario Europeo con varie testimonianze in tempo reale e del libro di Scriptamanent (quest'anno alla quinta edizione!). Inoltre è stato presentato l'ultimo arrivato nella libreria di Link: Time4Diversity - libro sul progetto della KA2 per la quale Link realizza da mesi laboratori interculturali presso scuole ed associazioni. Durante la giornata i giovani hanno potuto vivere alcune attività sviluppate per Time4Diversity, descritte all'interno del libro, distribuito ai giovani a fine giornata.
Alla conclusione  delle valutazioni realizzate attraverso attività di educazione non-formale, sono spunte alcune idee molto belle e sopratutto fattibili per progetti futuri, quale si spera vedranno future elaborazioni e una realizzazione durante il 2017.
Link ringrazia a tutti i partecipanti per la loro energia e entusiasmo.
A breve seguiranno altre foto della giornata.

group pic2 picc

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile