masseriajpegMarko Kocevar, volontario SVE, ci presenta la nuova esperienza di Link con l'agricoltura sociale, presso l'Antica Masseria dell'Alta Murgia, bene confiscato alla mafia e inserito in un percorso di riqualificazione.

 

Siamo un gruppo di ragazzi venuti da tutta Europa qui ad Altamura per fare uno SVE.

SVE sta per Servizio Volontario Europeo, progetto del programma Erasmus+, che dà ai giovani l’opportunità di fare un'esperienza unica di volontariato in uno dei paesi dell'Unione Europea.

Alla fine di gennaio  2017 noi volontari dell’Associazione Culturale Link abbiamo iniziato a lavorare  nella Antica Masseria dell’Alta Murgia, bene sequestrato alla mafia , inserito nel progetto  F.O.R.T.E. progetto di riqualificazione e riutilizzo del bene.

La masseria era  un ristorante e un hotel  ora  inutilizzato da diversi anni.

Il nostro progetto è molto ambizioso, vogliamo collaborare a rendere il posto accessibile a tutti e sviluppare  progetti e laboratori per persone con disabilità e bambini. Vogliamo dare una vita nuova alla masseria.

giuegab

Prima di poter realizzare progetti più grandi, abbiamo iniziato con la pulizia e  la messa in ordine  di tutto l’esterno. C’è molto lavoro da fare ma siamo molto motivati a lavorare in un  posto storico come la  masseria .

Con il nostro tutor Giuseppe  stiamo andando in masseria quattro volte a settimana: stiamo pulendo il giardino all'ingresso della struttura, (e già si vede la differenza !!!!) e quando, il tempo non ci permette di lavorare all'esterno, stiamo ripulendo i magazzini dentro la masseria.

massix

Adesso siamo pronti per lavorare di più con nuovi volontari che  stanno per arrivare e speriamo di riuscire a realizzare i nostri progetti.

Vogliamo ringraziare a Erasmus+, Antonella (responsabile del progetto F.O.R.T.E.) e  l'Associazione Link per questa opportunità. Grazie Antonella !! grazie Link!! grazie mamma Europa !!

carosel 3

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile