Schermata 2018 08 31 alle 19.18.51Link è orgogliosa di informare che il progetto ROOF (Routes of Our Future) rientra tra i progetti selezionati e finanziati dall'Agenzia Esecutiva nell'ambito della call "European Youth Togehter".

Il progetto è stato elaborato in collaborazione con altre 16 organizzazioni giovanili europee da 15 paesi, e risponde all'invito a presentare progetti finalizzati a rilanciare l'idea di unità in Europa, la partecipazione alla vita pubblica dei giovani e a stimolare la cooperazione transfrontaliera attraverso l'organizzazioni di scambi e la creazione di network.

Il progetto consiste nella realizzazione di 4 scambi giovanili che, partendo da quattro diversi punti del continente e attraversando diversi paesi in bici e in treno, seguendo i percorsi di EuroVelo, confluiranno a Praga per un meeting globale in concomitanza delle giornate europee, agli inizi di maggio.

ROOF prevede anche un incontro di avvio progetto, che si terrà in Bulgaria a novembre 2018, e un incontro finale di chiusura del progetto, che si terrà a Matera a dicembre 2019 in concomitanza con la chiusura dell'anno della capitale europea della cultura.

Lungo il percorso i partecipanti-ciclisti incontreranno le comunità locali e stimoleranno dibattidi sul futuro dell'Europa, raccolgiendo opinioni e suggerimenti, e soprattutto stimolando i cittadini - in particolare i giovani - a partecipare alle elezioni europee che si terranno a fine maggio 2019.

Nell'ambito del Dialogo con i Cittadini, Link e le altre organizzazioni vincitrici del bando, sano state convocate a Vienna il 3 settembre per un incontro con il Commissario Tibor Navracsics, che potete seguire in diretta.

Nell'ambito di ROOF saranno realizzati anche nella nostra città diversi incontri sul tema della partecipazione e del dibattito sul futuro dell'Europa. Vi invitiamo pertanto ad approfondire il tema attraverso il Libro Bianco e a partecipare alla consultazione pubblica su questo argomento di vitle importanza per tutti i cittadini europei e in particolare per le nuove generazioni.

 

 

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile