877b9200-69d7-4cf8-8825-b745657056f1.pngParlare di politica, democrazia, governi ed Unione Europea non è semplice, soprattutto quando ci si rivolge a giovani.

Il linguaggio della politica è così incomprensibile? Perchè i giovani non votano? Ma soprattutto cosa vogliono questi politici da noi? I soldi? I voti?
Per capire quanto ne sapete e conoscere qualcosa di nuovo abbiamo pensato che non c’era niente di meglio da fare che della sana competizione!

Demo’ si svolgerà attraverso una serie di eventi/giochi dove diverse squadre si sfideranno.. e quale sarà la loro ricompensa? Onore e gloria ovviamente ( ma anche dei premi, non temete).

E così è iniziata la prima di queste sfide: 5 squadre, ognuna con un nome, motto e logo si sono sfidate attraverso un “quizzone” da noi preparato.

Chi ha vinto non importa, dopo ogni domanda c’è stato modo di parlarne ed approfondire l’argomento che suscitava l’interesse dei partecipanti.

Alla fine del quiz, ci siamo presi un momento per parlare del voto, della sua funzione e del suo valore simbolico. Infatti quest’ estate tra il 6 e 9 giugno ci saranno le elezioni Europee e per molti dei partecipanti sarà la prima occasione di voto.foto_2.jpg

Questo era il primo evento di demo’ che fra gli obiettivi si pone anche quello di preparare i ragazzi al voto, fargli conoscere qualcosa di nuovo ed dargli un primo assaggio di questo mondo, spesso complesso, che è la politica.

A fine serata ognuno dei partecipanti era soddisfatto, conscio di aver imparato qualcosa di nuovo. Per noi non c’è miglior ricompensa.

Il prossimo incontro sarà il 15 febbraio, non mancate!

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile