Vi raccontiamo la nostra prima volta in Slovenia, per la seconda tappa dello Youth Exchange Step Into The Future 2🌄
Dal 25 giugno al 2 luglio 2025 abbiamo partecipato allo scambio giovanile “Step into the future 2” in Slovenia, un’esperienza molto coinvolgente che ci ha lasciato tanto sia a livello personale che di gruppo.
Ci ha colpito in particolare la natura che ci circondava: i paesaggi erano davvero stupendi, pieni di boschi, montagne, fiumi e piccole spiagge di acqua dolce che ci hanno fatto sentire immersi in un sogno, fuori dalla nostra routine.
Tra le attività del progetto, quella che ci è piaciuta di più è stata sicuramente fare hiking: lunghe camminate su sentieri tracciati in montagna, con un'enfasi sull'attività fisica e sportiva. Nonostante per alcuni del gruppo sia stato faticoso ed intenso, è stato molto bello addentrarsi nella natura, parlare, ridere e scherzare tra di noi durante il percorso, aiutarsi nei momenti più difficili ed arrivare insieme alla meta con la soddisfazione finale di avercela fatta.
È stato un modo per conoscerci meglio, per metterci alla prova e per vivere qualcosa di diverso dal solito.
Durante la settimana abbiamo anche partecipato a diversi laboratori e workshop di gruppo che ci hanno permesso di confrontarci con ragazzi e ragazze di altri Paesi, scoprire usi e culture diverse, migliorare il nostro inglese e riflettere su temi attuali importanti legati al futuro e all’ambiente.
La serata interculturale è stata per noi la più divertente: ciascun gruppo partecipante ha presentato il proprio paese attraverso la condivisione di cibi tipici, giochi tradizionali, musica e balli. È stato interessante scoprire somiglianze e differenze in abitudini e tradizioni; ci siamo sentiti parte di qualcosa di più grande.
Grazie al progetto di scambio giovanile Step Into The Future, abbiamo creato legami ed amicizie che speriamo possano durare nel tempo e abbiamo imparato quanto sia formativo vivere esperienze internazionali come queste.
Tornando a casa ci siamo sentiti cambiati, più aperti, più consapevoli e arricchiti da tanti bei ricordi da portare sempre con noi.