Cala il sipario sullo Youth Exchange “Right Now”.
Il progetto bilaterale Italia-Spagna, svoltosi a Casa Nazareth a Cassano delle Murge, si è concluso con successo grazie all’evento conclusivo del 1° settembre scorso. Lo spettacolo è stato apprezzato dal pubblico presente: tre scene, tre storie toccanti rappresentati attraverso la tecnica del teatro delle ombre.
Gli ideatori, gli attori, i tecnici e i narratori sono stati i 25 teenagers coinvolti, seguiti dall’occhio dei leaders (2 italiani e 2 spagnoli). La realizzazione della performance artistica è stato l’output primario dello scambio che però ha previsto una serie di attività non formali sul quello che era il tema cardine del progetto: i Diritti Umani.
L'evento è ben riuscito e il pubblicato ha apprezzato. Tre le storie presentate: Tina Anselmi, Clara Campoamor e Vittori Arrigoni.
I partecipanti si sono confrontati su vari temi della grande famiglia dei Diritti Umani attraverso specifici workshop non formali che hanno facilitato e attivato la discussione al fine di avere un confronto tra culture sul tema.
Tra kamishibai delle ombre e teatro, il gruppo si è suddiviso in tasks varie e tutti hanno avuto un ruolo chiave sia dal punto di vista tecnico che contenutistico. Ma lo scambio non è solo discutere a lavorare sul tema, è anche scambio nei momenti extra attività come la giornata trascorsa in piscina o il momento interculturale tra scoperte e sorrisi.
La settimana è volata via in fretta e tutti ai saluti finali sono stati tristi di aver concluso il progetto sperando però di rivedersi presto.
Godetevi un po' dei nostri momenti trascorsi insieme attraverso queste foto! https://drive.google.com/drive/u/2/folders/1G3GNoP3tSeTY6Wwh7gaLoj7q8CsveiHH