Giunti alla conclusione del progetto di partecipazione giovanile "Nevermind", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Gioventù nell'ambito del programma Erasmus+, è il momento di mostrarvi il lavoro conclusivo di un percorso lungo un anno.
Da maggio 2023 a maggio 2024 un gruppo di circa 12 ragazzi e ragazze ha seguito un percorso di incontri volti a riflettere collettivamente sul tema del benessere psicologico adolescenziale e degli aspetti del quotidiano che più lo influenzano. Gli incontri sono stati facilitati da due youth worker dell'associazione Link e hanno coinvolto esercizi di simulazione, giochi di ruolo, laboratori creativi e riflessioni condivise. Questi appuntamenti hanno portato il gruppo di giovani a raggiungere l'obiettivo principale del progetto: la realizzazione di un cortometraggio per raccontare il proprio disagio psicologico, socializzarlo e permettere agli spettatori di non sentirsi soli.
Negli incontri è intervenuta la psicologa Francesca Rutigliano della cooperativa "Questa Città" di Gravina in Puglia, e il videomaker Nicola Lomurno, che ha giudato i partecipanti nell'ideazione e realizzazione del cortometraggio.
Il risultato di questo lavoro è tradotto nel corto "E se?": musica e immagini con cui il gruppo di giovani ha deciso di raccontare il tema della pressione sociale e genitoriale.
Guarda qui il cortometraggio cliccando qui!