A.G.A.IN è la seconda edizione di un progetto di volontariato ESC che si è tenuto dal 4 al 27 febbraio ad Altamura, con un gruppo di ragazzi dall’Italia, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Irlanda e dall’isola di Aruba!
Il gruppo ha pensato, disegnato, progettato e realizzato nuovi giochi in legno. Come per la prima edizione, che si è tenuta a dicembre scorso, questi giochi sono stati realizzati tutti da loro con l’aiuto e la supervisione da parte del nostro staff: Giuseppe, Dario e Roxane. L'obiettivo di questo progetto, oltre che dare l’opportunità a un gruppo di giovani di cimentarsi in attività prettamente manuali per il raggiungimento di un risultato concreto (i giochi), era anche quello di creare qualcosa per la comunità che frequenta gli spazi dell’Agorateca.
La lavorazione del legno è stata una novità per la maggior parte dei volontari partecipanti. In tre settimane il gruppo ha imparato a usare gli strumenti, manuali ed elettrici, sia nella fase di costruzione che di decorazione dei giochi. Il gruppo ha pensato anche ad un evento finale per presentare le proprie creazioni alla comunità. Giovedì 20 febbraio, in collaborazione con il Link Club, i volontari hanno presentato i loro nuovi giochi e altre attività durante l'evento finale. La serata è andata molto bene: i volontari del gruppo e i partecipanti locali all'evento si sono molto divertiti e hanno fatto amicizia attraverso il gioco. Le attività preparate dal gruppo si sono svolte in diverse sale e alla fine della serata ogni partecipante ha avuto una spilla del progetto realizzata dal gruppo.
Puoi venire a trovare tutti i giochi creati durante la prima e la seconda edizione del progetto ESC G.A.IN Game for Advancement and INclusion in Agorateca!