Christmas campaign 2Mirco De Pascale è un volontario ESC a Bucarest in Romania e sta svolgendo il suo progetto presso l'associazione ACTOR. Ci racconta in un bellissimo articolo la sua esperienza.

 Bună ziua!!Bună ziua!!

Ciao a tutti, sono Mirco e vengo da una piccola città, Brugherio, fra Milano eMonza. Da qualche mese abito a Bucarest, in Romania, come volontario nelprogramma europeo ESC.Cosa faccio qui? Un sacco di cose!Il mio lavoro, come quello degli oltre 20 volontari e compagni di viaggio, èquello di portare la lingua, la musica, il cibo e la cultura del mio Paesed'origine nelle scuole della capitale rumena, favorendo un clima di fratellanza,di inclusione e integrazione tra i paesi dell'Unione Europea.

Lacul bucura 10

Altro lato delnostro lavoro è l'animazione clinica negli ospedali, e ovviamente tutti i workshop di formazione per poter svolgere al meglio queste attività, tra cuicorsi di lingua, di teatro,...Ma la vita qui non è solo questo! Stare qua significa anche immergersi in unambiente multiculturale, insieme a ragazzi della mia età provenienti da ogniparte del mondo, condividere usanze, cibo, conoscenze, competenze, lingue,...Ho fatto così tante amicizie in questi mesi... e non si è mai soli! In effetti, avolte sogno di avere un attimo di intimità e di pace! Le cene, le birre, i lunghiviaggi sui mezzi per andare a scuola o in ospedale (il traffico a Bucarest èterrificante),... ogni momento è condiviso!

Recuperare 12

 

E infine viaggiare! La Romania è un paese ricco di posti da scoprire, dal marealla montagna, dagli antichi castelli al delta del Danubio,... Ed è anche unpaese in una posizione molto speciale, quasi un ponte tra Asia e Europa! Èfacile, da qui, raggiungere la Russia, la Turchia, il Medio Oriente,... occasioniche non mi farò scappare!Questi mesi sono un tempo di pausa dalla "normalità", di stacco, di domande,di avventure, di riflessione,... Se anche tu senti di aver bisogno di tutto questo,un'esperienza così potrebbe essere ciò che cerchi!

Hitchiking

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile