Schermata 2023 07 19 alle 14.05.29Maria Cristina (pugliese) e Alessandro (siciliano), sono i due volontari che quest'estate parteciperanno tramite il Corpo Europeo di Solidarietà al programma dell'associazione islandese SEEDS

Il progetto avrà la durate di un mese e sarà incentrato su attività di tutela ambientale. Ecco cosa ha scritto Maria Cristina in vista della sua partenza: 

"Le mie aspettative per questa esperienza in Islanda sono piene di entusiasmo e speranza. Ho scelto di dedicare parte del mio tempo a un progetto che si concentra sulla consapevolezza ambientale, il cambiamento climatico e la protezione della natura per diverse ragioni: sento la responsabilità, infatti,  di contribuire a un futuro più sostenibile, e partecipare ad un  progetto di volontariato offre l'opportunità di unirsi a una causa importante e concretizzare il proprio desiderio di avere un impatto positivo.

Inoltre, i metodi di educazione non formale e i workshop utilizzati in questi contesti mi entusiasmano particolarmente perché credo nel potere dell'istruzione e della sensibilizzazione come strumenti di cambiamento; contribuire alla creazione di un'educazione ambientale più diffusa e coinvolgente può avere un impatto duraturo sulla consapevolezza delle persone.

L'azione sul campo, poi, è un aspetto altrettanto importante del progetto, in quanto lavorare direttamente sull'ambiente circostante ci darà sicuramente  una connessione tangibile con la causa e offrirà l'opportunità di incontrare persone con idee affini, provenienti da diverse culture ed esperienze, e riconoscerci in un'unica realtà."

Maria Cristina

E queste sono le aspettative di Alessando:

"Ho scelto questo progetto di volontariato perché sono molto sensibile ai cambiamenti climatici e alla tutela dell'ambiente.

Quindi non vedo l'ora di poter dare una mano per sensibilizzare e contribuire attivamente a mantenere intatta una terra meravigliosa come l'Islanda.

Islanda in cui ritroviamo in piccolo la vastità di tutti gli ambienti e paesaggi che dobbiamo preservare, e che quindi costituisce il posto perfetto per un progetto del genere.

Mi aspetto di trovare persone con le mie stesse passioni e di immergermi in un contesto di condivisione e multiculturalità."

SAVE 20230730 102517

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile