ALE4Alessandro ha partecipato ad un progetto di volontariato ESC di due mesi in Islanda. Ecco il suo racconto.

Sono entusiasta di condividere la mia esperienza straordinaria durante il mio coinvolgimento nel progetto del European Solidarity Corps in collaborazione con l'associazione di invio "LINK" e l'associazione ospitante "SEEDS". Questa straordinaria avventura è iniziata il 31 luglio e si è conclusa l'1 settembre, offrendomi l'opportunità di contribuire attivamente a iniziative di grande rilevanza in collaborazione con il Ministero islandese per l'Ambiente.

Ecco un riassunto dettagliato dei workcamps ai quali ho partecipato:

1. Environmentally Aware & Trash Hunting (31 luglio - 5 agosto)

Durante questo primo workcamp, ho avuto il privilegio di immergermi completamente nella tematica della sensibilizzazione ambientale. Attraverso una serie di attività coinvolgenti e stimolanti, abbiamo esplorato soluzioni innovative per affrontare la questione dei rifiuti ambientali. Ho imparato molto sulle pratiche sostenibili e ho potuto mettere in pratica nuove strategie per promuovere una coscienza ambientale diffusa.

 

ALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Reykjavík Pride (6 agosto - 16 agosto)

Partecipare all'organizzazione logistica del Reykjavík Pride è stata un'esperienza incredibile e gratificante. Collaborare con il team dell'associazione ospitante "SEEDS" mi ha permesso di contribuire in modo significativo al successo di questo importante evento di celebrazione e promozione dell'uguaglianza. Ho lavorato a stretto contatto con membri entusiasti della comunità LGBTQ+ e ho imparato molto sulle dinamiche dell'organizzazione di eventi di tale portata.

ale2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Forestry & Tree Planting in the North (18 agosto - 27 agosto)

Il lavoro svolto in questo workcamp è stato incredibilmente gratificante. Siamo stati immersi nella splendida cornice di una casa vicino a Dalvik, dove abbiamo dedicato il nostro impegno alla riforestazione di 2000 alberi all'interno di una fattoria organica. Questa esperienza ha rafforzato la mia consapevolezza sull'importanza della riforestazione e ha evidenziato il ruolo cruciale che ognuno di noi può svolgere nella salvaguardia del nostro prezioso ecosistema.

ALE3 

In conclusione, non posso che ringraziare l'associazione che mi ha inviato "LINK" e l'associazione ospitante "SEEDS" per avermi offerto questa straordinaria opportunità. Questa esperienza ha arricchito la mia comprensione dell'ambiente e delle dinamiche comunitarie, offrendomi un bagaglio di conoscenze e competenze che porterò con me nel mio percorso futuro.

Grazie ancora per aver reso possibile questa esperienza indimenticabile.

  • ESC  » Progetti di volontariato

    ESC » Progetti di volontariato

  • Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Erasmus+ » Tanti progetti, un(a) solə Link

    Scopri tutte le opportunità del 2024, in Italia e all'estero

  • Buon viaggio con DiscoverEU

    Buon viaggio con DiscoverEU

    Un nuovo itinerario per i diciottenni a dicembre!

  • Youth Participation » DeMo'

    Youth Participation » DeMo'

    Un progetto di partecipazione giovanile