A conclusione dello scambio "Informed and Involved" tenutosi in Romania, il gruppo italiano racconta la loro coinvolgente e indimenticabile esperienza🫶🏼
"In un mondo dove siamo sempre più sovrastimolati da un’iper-informazione non sempre veritiera, è fondamentale saper riconoscere la verità in un mare di menzogne in cui il rischio è di affogare.
Siamo grati all’associazione organizzatrice BE YOU, per l’educazione impartitaci in questa settimana!
La maggior parte delle attività di team building, debate e sharing sono state svolte all’interno della struttura, guidate dalle spiegazioni della facilitator.
Non sono di certo mancate escursioni all’aperto, giochi, risate e telefoni smarriti nella neve, il tutto circondati dai suggestivi paesaggi, monumenti e incantevoli castelli innevati della Dambovita.
Nonostante la Romania sia spesso soggetta a pregiudizi, si è rivelata una terra fredda solo all’apparenza: una cultura calda e accogliente, con una musica coinvolgente e riempie il cuore con dolci risate e squisiti abitanti.
Un'esperienza di questo calibro non porta con sé un bagaglio culturale finalizzato solamente alla didattica: Erasmus+ è molto altro!
Da non trascurare sono sicuramente i legami creati con gli altri partecipanti, tra abbracci, risate, pianti e regali di ogni genere.
Dimenticheremo probabilmente i paesaggi, il sapore dei cibi, le attività, i monumenti e gli aulenti profumi inalati negli innevati tramonti rumeni, ma sicuramente non dimenticheremo mai ciò che alcune persone hanno fatto vibrare nelle nostre anime.
Il valore empirico misurato nel contatto con diverse culture, come lingue, danze, mentalità, religioni, è stato utile per spingere ognuno di noi fuori dalla propria comfort zone, stimolando la nostra crescita personale, seppur con difficoltà.
Ringraziamo calorosamente l'Associazione Link per averci dato la possibilità di vivere tutti ciò!
Grazie per averci permesso di scoprire noi stessi nei volti di diversi coetanei, che poi tanto diversi non sono."