Wild Horizons, lo scambio in Serbia dal 24 giugno al 1 luglio.
Un gruppo di giovani di Link, composto da quattro ragazze di Altamura e un ragazzo di Conversano sono stati ospitati in una location a 3km dal centro di Šabac, una delle città più antiche e popolose della Serbia.
Il tema dello scambio era riconnettersi con la natura: infatti l’associazione ospitante, dal nome Svetlost, ha organizzato varie escursioni per permettere ai ragazzi di conoscere a fondo i paesaggi naturali della città. Tra le più suggestive abbiamo la caccia al tesoro nel bosco e la giornata al fiume con l’associazione degli scout: qui i ragazzi hanno potuto provare la canoa e rilassarsi di fronte a una vista mozzafiato, ma anche mettersi in gioco tramite attività e sfide a squadre.
Particolarmente interessante è stato il workshop delle ‘escape rooms’, con il quale l’associazione ha voluto mettere i partecipanti alla prova. Inizialmente, l’attività consisteva nel tentare di risolvere i rebus per uscire dalla stanza; successivamente i ragazzi, divisi in gruppi, hanno dovuto ideare loro stessi delle escape rooms, da far provare agli altri gruppi. Questo ha fatto sì che i ragazzi si conoscessero meglio e creassero legami sempre più forti, tra risate e sana competizione.
Uno degli aspetti più rilevanti dell’esperienza è stata, infatti, a detta di tutti i partecipanti, la possibilità di stringere legami unici e confrontarsi con realtà diverse dalla propria. Sono nate amicizie internazionali e legami che rimarranno nel tempo, nonché ricordi che segneranno per sempre i partecipanti.
Insomma, tra paesaggi incontaminati, risate e nuove amicizie, questa esperienza ha lasciato un’impronta indelebile in tutti i ragazzi. Il loro consiglio per i futuri giovani, che vorranno provare queste esperienze, è di essere aperti al cambiamento e di non precludersi una tale opportunità per mero timore, ma semplicemente di partire con un mindset aperto a stupirsi del mondo intorno a loro.